Scadenza: 20 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Fondo Fiduciario Regionale dell’UE (EUTF) - ISOSEP

Dotazione Complessiva
€ 1.800.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando mira a migliorare il benessere dei rifugiati siriani e delle comunità locali vulnerabili, con particolare attenzione ai bambini e alle donne in Libano, indipendentemente dalla nazionalità e dal genere, sostenendo il Ministero degli Affari Sociali e i 32 Centri di Sviluppo Sociale (DSC) attraverso una strategia di intervento basata su due pilastri interconnessi:

  • Assistenza tecnica e rafforzamento delle capacità istituzionali del Ministero degli Affari Sociali e dei Centri di Sviluppo Sociale;
  • Fornitura di servizi sociali alle comunità locali attraverso i Centri di Sviluppo Sociale e le ONG locali.

Interventi ammissibili

L’Ente intende erogare dei contributi per progetti che rispondano ai seguenti due obiettivi specifici:

  • migliorare la fornitura di servizi sociali primari integrati da parte delle DSC ai rifugiati siriani e alle comunità ospitanti;
  • sviluppare un meccanismo di referral per i casi sociali secondari basato sulla cooperazione tra le DSC e i fornitori di servizi secondari (ad es. enti pubblici, OSC, attori privati...).

Per maggiori dettagli sulle attività eleggibili per i singoli obietti specifici, si rimanda alla sezione 2.1.4 del bando.

Le attività progettuali dovranno, inoltre, tener conto delle seguenti priorità tematiche individuate dal bando:  

  • accessibilità ai servizi sociali primari e secondari integrati da parte delle comunità locali e dei rifugiati siriani, con particolare attenzione a donne e bambini;
  • identificazione e la creazione di meccanismi di riferimento a livello locale;
  • rafforzamento della collaborazione tra MoSA/SDC e fornitori di servizi secondari.

I progetti devono avere una durata massima di 13 mesi e implementati in Libano.

Chi può partecipare

Possono inoltrare le proprie proposte progettuali i soggetti che hanno le seguenti caratteristiche:

  • essere una persona giuridica;
  • essere un'organizzazione internazionale della società civile senza scopo di lucro, registrata presso l'autorità competente in Libano;
  • avere una comprovata esperienza nella fornitura di servizi sociali in Libano;
  • avere almeno due precedenti esperienze nel facilitare la fornitura di servizi sociali da parte delle DSC in collaborazione con il Ministero degli Affari Sociali e/o con i Centri di Sviluppo Sociale;
  • essere direttamente responsabile della preparazione e della gestione dell'azione con i co-richiedenti e le entità affiliate;
  • essere direttamente responsabile della preparazione e della gestione dell'azione con i co-richiedenti e gli enti affiliati, senza fungere da intermediario.

I soggetti sopraelencati possono partecipare o individualmente o con uno o più richiedenti (Cfr. sez. 2.1.1, pag. 8 del bando).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta 1.800.000 Euro, suddivisa in due lotti:

  • Lotto 1: 900.000 Euro;
  • Lotto 2: 900.000 Euro.

Per dettagli sulla ripartizione geografica, si rimanda all’articolo 1.3 del bando.

Il contributo viene erogato nella misura massima del 100% dei costi ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I progetti dovranno essere presentati in lingua inglese.

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 2.1.15, pag. 16 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 2.3, pag. 24 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Puoi contattare entro 21 giorni dalla scadenza i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.