Scadenza: 21 agosto 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italia per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 7.650.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La sede di Dakar dell’AICS intende selezionare progetti presentati da soggetti no profit per la realizzazione delle seguenti iniziative di emergenza in Mali:

  • AID 12566: Iniziativa di emergenza a protezione delle popolazioni colpite dalla crisi umanitaria in Mali;
  • AID 12681: Iniziativa di emergenza per la protezione delle popolazioni colpite dalla crisi umanitaria in Mali;
  • AID 12289: Iniziativa regionale di emergenza in favore delle popolazioni colpite dalla crisi umanitaria in Mali.

Interventi ammissibili

Le iniziative intendono promuovere azioni volte a far fronte all’emergenza umanitaria in atto in Mali, attraverso attività a supporto della sicurezza e assistenza alimentare, della salute, in particolare quella materno-infantile, e della protezione onde rafforzare le capacità di sopravvivenza, sussistenza e resilienza delle categorie più vulnerabili colpite dal conflitto in atto. L’assistenza umanitaria si indirizzerà prioritariamente alle persone sfollate interne (IDPs), ai rifugiati ed alle comunità di accoglienza degli sfollati, con un approccio Do no Harm, con particolare attenzione ai bisogni delle categorie vulnerabili (donne, minori, persone con disabilità).

Le aree di intervento eleggibili per i tre lotti sono esclusivamente le regioni di Mopti, Bandiagara, Douentza, Gao, Ménaka, Kidal.

I beneficiari diretti dei 3 Lotti saranno sia le popolazioni residenti colpite dalla crisi in atto nelle aree selezionate che gli sfollati interni ed i rifugiati. In particolare, dovrà essere coinvolta la popolazione dei villaggi di accoglienza (host communities/communautés d’accueil) oggetto dell’iniziativa, ossia quelle aree i cui abitanti hanno accolto spontaneamente le popolazioni sfollate (IDPs) e/o rifugiate, creando con le stesse relazioni di collaborazione, solidarietà e coabitazione.

Nello specifico, le proposte progettuali dovranno:

AID 12566:

  • Settore salute: Le proposte progettuali avranno come obiettivo di contribuire alla riduzione della mortalità e morbilità materno-infantile potenziando e supportando il sistema sanitario nazionale e locale e facilitando il riferimento dei casi ed il loro accesso al sistema di salute primario nelle popolazioni target (IDPs e comunità di accoglienza) con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili (donne, minori e disabili). È essenziale che gli interventi prevedano anche azioni di individuazione, presa in carico e riferimento delle vittime sopravvissute ad atti di violenza basata sul genere;
  • Settore protezione: Le proposte dovranno contribuire alla riduzione delle vulnerabilità e al rafforzamento della capacità di resilienza delle popolazioni esposte ai rischi di protezione (IDPs e rifugiati), comprese le comunità di accoglienza, rafforzando le azioni di prevenzione, di coesione sociale e di protezione su base comunitaria.

AID 12681:

  • Settore agricoltura e sicurezza alimentare: Le proposte progettuali avranno l’obiettivo di ridurre le vulnerabilità alimentari nelle aree colpite. Le attività previste tenderanno all’incremento della produzione e, quando necessario, alla distribuzione di beni alimentari di prima necessità, oltre che al ripristino ed al miglioramento della capacità di produzione;
  • Settore salute: Le proposte progettuali avranno come obiettivo di contribuire alla riduzione della mortalità e morbilità materno-infantile potenziando e supportando il sistema sanitario nazionale e locale e facilitando il riferimento dei casi ed il loro accesso al sistema di salute primario nelle popolazioni target (IDPs e comunità di accoglienza) con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili (donne, minori e disabili). È essenziale che gli interventi prevedano anche azioni di individuazione, presa in carico e riferimento delle vittime sopravvissute ad atti di violenza basata sul genere;
  • Settore protezione: Rafforzare la protezione delle categorie più vulnerabili della popolazione in particolar modo donne, minori e persone con disabilità.

AID 12289:

  • Settore agricoltura e sicurezza alimentare: Le proposte progettuali avranno l’obiettivo di ridurre le vulnerabilità alimentari e nutrizionali nelle aree colpite da conflitti, eventi climatici erratici e povertà cronica. Le attività previste tenderanno all’incremento della produzione e, quando necessario, alla distribuzione di beni alimentari di prima necessità, oltre che al ripristino ed al miglioramento della capacità di produzione rendendole resilienti ai cambiamenti climatici grazie ad attività di adattamento;
  • Settore salute: Le proposte progettuali avranno come obiettivo di contribuire alla riduzione della mortalità e morbilità materno-infantile potenziando e supportando il sistema sanitario nazionale e locale e facilitando il riferimento dei casi ed il loro accesso al sistema di salute primario nelle popolazioni target (IDPs e comunità di accoglienza) con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili (donne, minori e persone con disabilità). È essenziale che gli interventi prevedano anche azioni di individuazione, presa in carico e riferimento delle vittime sopravvissute ad atti di violenza basata sul genere.

I progetti dovranno avere le seguenti durate:

  • Lotto 1 AID 12566: min. 15 mesi / max 21 mesi;
  • Lotto 2 AID 12681: min. 15 mesi / max 21 mesi;
  • Lotto 3 AID 12289: min. 9 mesi / max 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare i soggetti non profit che hanno specifica e comprovata esperienza negli interventi di aiuto umanitario.

Per i Lotti 1 e 2 ogni singolo soggetto senza fini di lucro può presentare una proposta progettuale in qualità di mandante e una in qualità di mandatario. Mentre per il Lotto 3 ciascun soggetto senza fini di lucro può presentare una sola proposta in qualità di proponente e potranno partecipare anche le OSC che hanno applicato ai lotti 1 e 2.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.650.000 Euro, ripartita come segue tra le tre diverse iniziative:

  • AID 12566: 2.650.000 Euro;
  • AID 12681: 4.500.000 Euro;
  • AID 12289: 500.000 Euro.

Il finanziamento richiesto non dovrà essere superiore a:

  • Lotto 1 AID 12566: 650.000 Euro per proposte presentate da una singola OSC e 1.325.000 Euro per le proposte presentate in ATS;
  • Lotto 2 AID 12681: 750.000 Euro per proposte presentate da una singola OSC e 1.500.000 Euro per proposte presentate in ATS;
  • Lotto 3 AID 12289: 500.000 Euro per proposta presentata da una singola OSC.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione:

  • agricoltura e sicurezza alimentare;
  • salute;
  • protezione.

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali e, soprattutto, in sede di progettazione, tieni a mente le condizioni di rischio (Cfr. sez. 2.3, pag. 9 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Responsabile al seguente indirizzo e-mail: dpo@aics.gov.it. In alternativa è possibile inviare richieste di chiarimento entro il 14 luglio al seguente indirizzo PEC: dakar@pec.aics.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.