Scadenza: 27 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 2.955.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’avviso è destinato all’individuazione degli enti esecutori di due azioni facenti parte dell’Iniziativa “Interventi di sicurezza nutrizionale per un’adeguata alimentazione delle madri e dei bambini da 0 a 5 anni nelle regioni del Centro Ovest e del Sud Ovest in Burkina Faso”:

  • Componente A: Intervento di sicurezza nutrizionale per un’adeguata alimentazione delle madri e dei bambini da 0 a 5 anni nella regione del Centro Ovest in Burkina Faso;
  • Componente B: Intervento di sicurezza nutrizionale per un’adeguata alimentazione delle madri e dei bambini da 0 a 5 anni nella regione del Sud Ovest in Burkina Faso.

L’obiettivo specifico è di ridurre la prevalenza della malnutrizione acuta globale (MAG) e della malnutrizione cronica (MC) tra i bambini under-5 e la prevalenza della MAG tra le donne in età fertile (15- 49 anni) nelle regioni del Centro-Ovest (CO) e del Sud-Ovest (SO) attraverso un approccio integrato che associ misure di resilienza al livello comunitario al rinforzo del sistema sanitario.

Interventi ammissibili

L’Iniziativa è suddivisa in due componenti, da realizzare rispettivamente nel Centro-Ovest e nel Sud-Ovest. I contenuti risultano analoghi per le due regioni. La strategia di intervento si basa sull’analisi dei risultati ottenuti dagli interventi di lotta alla malnutrizione in Burkina Faso, tra cui quelli finanziati da AICS negli ultimi anni.

Le attività proposte comprendono:

  • l’aggiornamento formativo/supervisione del personale dei Centri di Salute e degli Agenti di Salute Comunitari;
  • la creazione ed il sostegno ai gruppi di supporto donna-a-donna;
  • il coinvolgimento dei padri nel miglioramento del regime alimentare dei figli e delle mogli;
  • lo screening e la cura della malnutrizione acuta nei bambini under-5;
  • l’identificazione di tipologie di allevamento, agricoltura, raccolta sostenibili ed atte ad aumentare il consumo di alimenti ad elevato valore nutrizionale da parte di donne e bambini;
  • lo sviluppo o l’introduzione di tali attività produttive con la partecipazione delle donne alla gestione delle risorse.

Le proposte progettuali, di durata triennale, dovranno condurre ai seguenti risultati:

  • Risultato 1. La copertura e la qualità del Paquet intégré des Services d’Alimentation du Nourrisson et du Jeune Enfant (PISA) è migliorata sia a livello dei Centri di Salute, sia a livello comunitario tramite i gruppi di supporto donna-a-donna supportati dagli Agenti di Salute Comunitari (ASC);
  • Risultato 2. Diagnosi e trattamento dei casi di malnutrizione acuta nei bambini under-5;
  • Risultato 3. Promozione dell’utilizzo, della produzione, della trasformazione e della conservazione di alimenti locali di elevato valore nutrizionale, attraverso tecnologie sostenibili sul piano ambientale.

I beneficiari diretti dell’intervento saranno:

  • circa 92.000 coppie madre-bambino seguite durante i primi 1.000 giorni di vita (dal concepimento al 23° mese di età) attraverso i gruppi di supporto donna-a-donna per la promozione delle buone pratiche nutrizionali, gruppi tenuti durante la gravidanza, il periodo dell’allattamento esclusivo (0-5 mesi) e quello dell’introduzione di alimenti di complemento al latte materno (6-23 mesi);
  • 30.000 bambini 0-59 mesi affetti da malnutrizione acuta (11.000 MAS e 19.000 MAM) identificati a livello dei Centri di Salute e della comunità;
  • 730 sanitari in servizio e 2.716 Agenti di Salute Comunitari (ASC) formati.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla procedura di selezione soltanto le OSC. Alle OSC è richiesta una pregressa esperienza in almeno uno dei seguenti settori: sicurezza alimentare, sanità, nutrizione. Dovrà essere dimostrata la capacità di operare nel Paese dove ha luogo l’intervento attraverso apposita documentazione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.955.000 Euro, equamente ripartita tra la due componenti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La lingua ufficiale della procedura comparativa è la lingua italiana. Ciononostante, la traduzione in francese della proposta esecutiva e del budget dovranno essere incluse tra i documenti allegati.

Dedicati con cura alla stesura dell’analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 20, pag. 21 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Ogni richiesta di chiarimento potrà essere rivolta, entro 15 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): ouaga@pec.aics.gov.it,  dandone altresì comunicazione dell’avvenuta spedizione, con separata e-mail, ai seguenti indirizzi: secret.ouagadougou@aics.gov.it e giulia.polato@aics.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.