Scadenza: 3 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 2.996.000
Finanziamento Massimo
€428.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando ha l’obiettivo specifico di fornire assistenza umanitaria salvavita, aumentare la protezione della popolazione più a rischio (donne, bambini, anziani, persone con disabilità) e rafforzare la resilienza e l’accesso ai servizi di base, con particolare riferimento all’istruzione, alla salute, alla sicurezza alimentare della popolazione siriana più vulnerabile.

Interventi ammissibili

Le attività proposte possono comprendere le tematiche di seguito elencate, ritenute prioritarie nell’attuale contesto emergenziale. Saranno tuttavia eleggibili anche altre attività in linea con il Syria Humanitarian Response Plan 2023:

  • Acqua, Igiene, Ambiente, Territorio, Gestione risorse naturali, Cambiamenti climatici;
  • Agricoltura e sicurezza alimentare;
  • Educazione;
  • Parità di genere;
  • Tutela e inclusione dei minori;
  • Salute;
  • Ripresa dell’economia ed infrastrutture.

Per dettagli sulle attività si rimanda alla sezione 4.2 del bando.

Le proposte progettuali dovranno consentire una chiara identificazione dei beneficiari mediante dati differenziati per genere, età e persone con disabilità. Le proposte progettuali dovranno descrivere il coinvolgimento dei beneficiari in tutte le fasi del ciclo del progetto, e dovranno prevedere attività dedicate alla tutela dei gruppi più vulnerabili.

Le proposte progettuali potranno riguardare tutte le regioni della Siria. Le località di intervento dovranno essere identificate in base alla gravità dei bisogni e in linea con i principi umanitari di umanità, neutralità, imparzialità ed indipendenza.

Le attività progettuali dovranno avere durata massima di 14 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali i soggetti non profit.

Si invitano le OSC presenti in loco a stabilire meccanismi di coordinamento nella fase di formulazione delle proposte progettuali, al fine di consentire all’AICS di mantenere un equilibrio tra i fondi allocati per progetti realizzati in zone sotto il controllo governativo e i fondi allocati per progetti realizzati in zone fuori dal controllo del Governo siriano.

Ciascun soggetto senza fini di lucro può presentare unicamente una proposta progettuale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.996.000 Euro

Contributo massimo: 428.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 8, pag. 25 e seguenti del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 9, pag. 29 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Ogni richiesta di chiarimento può essere rivolta, entro e non oltre il 14 giugno 2023, al seguente indirizzo e-mail: beirut@pec.aics.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.