Ristori per imprese multi-settore 2022: commercio al dettaglio d’arte e artigianato, arredi sacri e religiosi, da regalo e per fumatori, bomboniere, bigiotteria, imprese della ristorazione

Scadenza: 21 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 4.340.000
Finanziamento Minimo
€1.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Giunta Regionale della Regione Umbria intende supportare economicamente i settori che hanno subito maggiormente la crisi economica derivante da quella sanitaria, rimodulando le modalità di sostegno delle attività economiche localizzate nei centri storici prevedendo l'erogazione di un contributo a fondo perduto in favore dei soggetti destinatari, per l'attività dagli stessi esercitata, che hanno subìto una riduzione del fatturato rispetto al 2019.

Interventi ammissibili

Il bando prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto in favore dei soggetti destinatari, che hanno subito, nel suo complesso nell’anno 2020, una riduzione del fatturato nella percentuale minima del 15% rispetto all’annualità 2019.

Per i destinatari del contributo localizzati nei Comuni del “cratere”, che sono stati interessati dal sisma 2016 e seguenti, gli anni da prendere a riferimento per il calo del fatturato sono quelli del 2020 rispetto al 2015.

Chi può partecipare

Possono richiedere i contributi le seguenti tipologie di destinatari:

Tipologia A: Imprese che esercitano come attività prevalente una delle seguenti attività (Cod. ATECO prevalente):

  • 47.78.31 Commercio al dettaglio di oggetti d'arte (incluse le gallerie d'arte) - punti vendita presso mostre e musei;
  • 47.78.32 Commercio al dettaglio di oggetti d'artigianato;
  • 47.78.33 Commercio al dettaglio di arredi sacri ed articoli religiosi;
  • 47.78.34 Commercio al dettaglio di articoli da regalo e per fumatori;
  • 47.78.35 Commercio al dettaglio di bomboniere;
  • 47.78.36 Commercio al dettaglio di chincaglieria e bigiotteria (inclusi gli oggetti ricordo e gli articoli di promozione pubblicitaria);
  • 47.78.37 Commercio al dettaglio di articoli per le belle arti.

Tipologia B: Imprese che esercitano attività artistiche ed artigianali non ricomprese nel codice dell'edilizia e dell'impiantistica localizzate nei centri storici.

Tipologia C: Imprese della ristorazione che esercitano come attività prevalente, quella di cui al Codice ATECO: 56.10.11 Ristorazione con somministrazione.

Tipologia D: Imprese della ristorazione, ubicate nei centri storici, che esercitano come attività prevalente, quella di cui al Codice ATECO: 56.10.11 - Ristorazione con somministrazione.

I destinatari devono essere localizzati nei centri storici, ovvero la sede operativa deve essere ricompresa nella Zona A o limite del Centro Storico, come risulta dai vigenti strumenti Urbanistici adottati dai singoli comuni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.340.000 Euro

  • Imprese esercenti le attività di cui alla Tipologia A dell'avviso: 690.000 Euro;
  • Imprese esercenti le attività di cui alla Tipologia B dell'avviso: 500.000 Euro;
  • Imprese esercenti le attività di cui alla Tipologia C dell'avviso: 1.325.000 Euro;
  • Imprese esercenti le attività di cui alla Tipologia D dell'avviso: 1.825.000 Euro.

Il contributo concedibile viene calcolato per ogni singola Tipologia nella maniera seguente:

  • A) calcolo del totale delle perdite di fatturato complessivo dei singoli beneficiari ammissibili;
  • B) determinazione del peso della perdita di fatturato del singolo beneficiario rispetto al totale di cui al punto a);
  • C) determinazione del contributo da assegnare al singolo beneficiario sulla base del peso di cui al punto b) moltiplicato per l’ammontare delle risorse disponibili assegnate per ogni Tipologia.

Contributo minimo: 1.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La compilazione delle domande di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuata a partire dal 20 ottobre 2022 e fino al 21 novembre 2022 utilizzando esclusivamente il servizio on line raggiungibile all’indirizzo https://serviziinrete.regione.umbria.it/.

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la domanda! È sempre consigliabile inviare le domande di agevolazione con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.