Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio dell’Umbria

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di commercio dell’Umbria, nell’ambito delle attività previste per rafforzare la competitività delle imprese, realizza un bando volto a favorire la transizione digitale, ecologica, sociale e di governance delle Micro Piccole e Medie Imprese umbre appartenenti ai settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio e turismo.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere le micro, piccole e medie imprese umbre nei diversi ambiti dell’innovazione, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), tre linee di intervento:

  • Transizione Ecologica, sociale e di governance
     
    • Consulenze in merito al processo di produzione e ai fabbisogni, verifiche di fattibilità e progettazione;
    • Consulenze finalizzate a migliorare la governance dell'azienda in ottica sostenibile e di aderenza ai criteri ESG attraverso la misurazione delle performance e la rendicontazione delle prestazioni aziendali;
    • Consulenze per l’attivazione del metodo Lean production.
       
  • Transizione digitale
    • Consulenze;
    • Investimenti tecnologici e specifici nel limite massimo del 40% del progetto di transizione digitale complessivamente ammissibile.
       
  • Acquisizione di certificazione sistemi di gestione

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le Micro, Piccole o Medie imprese appartenenti ai settori Industria, Artigianato, Commercio e Turismo che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio dell’Umbria.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

  • Settore Industria - 130.000 Euro
  • Settore Artigianato - 130.000 Euro
  • Settore Commercio e Turismo - 140.000 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

Attenzione! L’importo minimo di investimento è pari a 3.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6 Spese ammissibili, pag. 5).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di predisposizione della domanda, i criteri di valutazione vi guideranno per capire la l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta. Dovrò dare maggiore rilevanza a quegli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Articolo 11 – Valutazione delle domande e concessione, pag. 7).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.