Scadenza: 15 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Dipartimento di Stato USA - Ufficio per la democrazia, i diritti umani e il lavoro (DRL)

Finanziamento Massimo
€1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

In alcuni Paesi francofoni dell'Africa occidentale e centrale, i difensori dei diritti umani delle persone LGBTQI+ stanno registrando un forte aumento della retorica, della violenza e della legislazione anti-LGBTQI+. Questi attacchi non solo minacciano la sicurezza, i diritti umani e la dignità umana di queste persone, ma minano anche le libertà fondamentali di tutti.

Per dare un sostegno, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Ufficio per la democrazia, i diritti umani e il lavoro (DRL), ha pubblicato un’opportunità di finanziamento per rafforzare i diritti umani LGBTQI+ nell’Africa francofona occidentale e centrale.

I progetti selezionati saranno finanziati dalle risorse del Global Equality Fund, un partenariato pubblico-privato che comprende i governi di diversi Stati, tra cui l’Italia, e diverse organizzazioni private.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno essere finalizzati al raggiungimento di uno o più dei seguenti obiettivi:

  1. Migliorare la capacità delle organizzazioni e delle reti LGBTQI+ africane francofone di proteggere e affermare i diritti umani e le libertà fondamentali degli individui e delle comunità LGBTQI+;
  2. Consentire alle organizzazioni e ai leader francofoni LGBTQI+ di rispondere efficacemente agli attacchi ai diritti umani
  3. Rafforzare la capacità delle organizzazioni e delle reti LGBTQI+ africane francofone di organizzarsi per affrontare la violenza, le restrizioni legali e politiche e la disinformazione e sostenere comunità più resilienti.

Sono incoraggiati i progetti che combinano un mix di sovvenzioni secondarie con lo sviluppo di capacità, compreso lo sviluppo organizzativo e la creazione di leadership, al fine di rafforzare i leader LGBTQI+ francofoni, le reti regionali LGBTQI+ francofone e/o le organizzazioni LGBTQI+ che si battono per i diritti umani.

Le attività che non sono tipicamente consentite includono, ma non sono limitate a:  

  • la fornitura di assistenza umanitaria; 
  • l'insegnamento della lingua inglese 
  • lo sviluppo di software e/o hardware di alta tecnologia per computer o comunicazioni;  
  • scambi o borse di studio puramente accademici;  
  • scambi o borse di studio esterne di durata superiore a sei mesi;  
  • attività off-shore che non siano chiaramente collegate a iniziative e impatto nel Paese o che non siano necessarie per motivi di sicurezza; 
  • esplorazioni teoriche di questioni relative ai diritti umani o alla democrazia, compresi i progetti finalizzati principalmente alla ricerca e alla valutazione che non prevedono la formazione o il rafforzamento delle capacità della società civile locale;  
  • microprestiti o iniziative simili per lo sviluppo di piccole imprese; 
  • iniziative rivolte alla comunità della diaspora piuttosto che agli attuali residenti dei Paesi destinatari.

I programmi devono riguardare le comunità dell'Africa occidentale e centrale francofona e possono riguardare comunità in singoli Paesi, in più Paesi, all'interno di regioni o in più regioni.

La DRL intende che i progetti siano guidati da organizzazioni e comunità LGBTQI+ o che abbiano un forte sostegno e partecipazione da parte di queste ultime.

Periodo di esecuzione: 18-36 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • organizzazioni non profit/organizzazioni non governative (ONG) con sede negli Stati Uniti o all'estero e organizzazioni pubbliche internazionali;
  • istituti di istruzione superiore privati, pubblici o statali;
  • organizzazioni o imprese a scopo di lucro. 

Il DRL preferisce lavorare con enti no-profit; tuttavia, in alcune occasioni può essere più adatto un ente for-profit.

I candidati devono essere in possesso di partenariati attivi, o in grado di svilupparli, con partner tematici o nazionali, enti e parti interessate, compresi partner del settore privato e ONG, e devono avere un'esperienza dimostrabile nella gestione di progetti di successo e preferibilmente simili.

È incoraggiata la presentazione di domande da parte di ONG con sede all'estero nelle regioni geografiche/paesi interessati dal bando.

I candidati possono formare consorzi per riunire organizzazioni con competenze diverse e proporre un programma completo in un'unica proposta.

Entità del contributo

Si prevede il finanziamento di una o due iniziative con un contributo massimo di 1.000.000 di dollari.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. sez. E del bando).

Il DRL richiede che tutti i programmi non siano discriminatori e si aspetta che gli attuatori includano strategie per la non discriminazione di individui/organizzazioni/beneficiari in base a razza, colore, religione, sesso, orientamento sessuale, identità di genere, espressione di genere, caratteristiche sessuali, gravidanza, origine nazionale, disabilità, età, informazioni genetiche, stato civile, stato parentale, affiliazione politica o status di veterano.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Per informazioni tecniche sulla presentazione delle domande contatta il seguente indirizzo e-mail: globalequality@state.gov. Ulteriori recapiti sono indicati alla sez. G del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.