Bando Ricerca 2022 - Emergenza climatica e transizione green: impatto su ambiente, salute, sviluppo economico e sociale

Scadenza: 16 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Perugia

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione Perugia intende promuovere e sostenere progetti scientifici in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e con l’European Green Deal: iniziative capaci di migliorare la vita delle persone e preservare il pianeta per le generazioni presenti e future, trasformando i problemi ambientali e climatici in opportunità.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende finanziare progetti scientifici indirizzati in particolare su uno o più dei seguenti ambiti d’intervento:

  • mobilità alternative a basso impatto ambientale;
  • sviluppo dell’economia circolare;
  • promozione di stili di vita più salutari per la prevenzione di malattie metaboliche, cardiovascolari, polmonari e neoplastiche anche per i riflessi sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Regionale.

I progetti dovranno avere un carattere multidisciplinare (per cui si raccomanda il coinvolgimento di ricercatori con competenze diverse e complementari). Inoltre saranno particolarmente apprezzati i progetti interdipartimentali, ovvero quelli realizzati congiuntamente da due o più dipartimenti o istituti afferenti alla stessa università pubblica o allo stesso ente di ricerca pubblico.

Il progetto potrà avere una durata massima di 24 mesi.

Chi può partecipare

I progetti potranno essere presentati esclusivamente da Enti di ricerca pubblici ed Università pubbliche con sede operativa nel territorio di riferimento della Fondazione.

La presenza di soggetti partner (dipartimenti di altre università italiane o aziende per esempio) sarà considerata un elemento positivo in fase di valutazione. I soggetti partner comunque potranno essere esclusivamente sostenitori contribuendo alla realizzazione del progetto attraverso risorse umane, materiali e/o economiche a titolo di cofinanziamento o attraverso la partecipazione attiva alle azioni progettuali, senza valorizzazione economica. I partner non possono essere in alcun modo (diretto o indiretto) destinatari di risorse.

Ogni dipartimento (nel caso dell’università) e ogni istituto (nel caso di enti pubblici di ricerca) potranno presentare due progetti aventi le seguenti caratteristiche:

  • un progetto di tipo a) che verrà realizzato in autonomia da un solo dipartimento o da un solo istituto;
  • un progetto di tipo b) progetto che verrà realizzato in partnership da due o più dipartimenti o da due o più istituti (in questo caso il soggetto richiedente sarà considerato soggetto capofila e come tale l’unico ad essere destinatario del contributo della Fondazione).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • tipologia a): 50.000 Euro
  • tipologia b): 100.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 3.3, pag. 6 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: ricerca@fondazioneperugia.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.