Scadenza: 4 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 3.200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Umbria, con questo bando, intende sostenere gli investimenti delle imprese per l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. In particolare, il bando è volto a erogare incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici delle imprese mediante l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Interventi ammissibili

Sono agevolabili gli investimenti finalizzati all’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile, ed in particolare:

  • Impianti fotovoltaici, per la produzione di energia elettrica derivante da fonte solare (componente obbligatoria)
  • Sistemi di accumulo fino a 100 kWh (componente facoltativa).

Per ulteriori dettagli in merito alla potenza dell’impianto fotovoltaico, la capacità di accumulo dello storage e altro si consiglia di leggere attentamente il bando nella sezione dedicata (Cfr. art. 4, pag. 6 del bando).

Chi può partecipare

Possono partecipare Piccole, Medie e Grandi Imprese extra agricole con almeno un’unità produttiva ubicata nel territorio regionale e risultante da visura camerale, da individuarsi quale sede di realizzazione dell’intervento da agevolare. Quest’ultima, deve risultare attiva e possedere un codice ATECO relativo all’attività primaria appartenente ad una qualunque sezione ad esclusione delle seguenti:

  • A: Agricoltura, silvicoltura e pesca
  • D: Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
  • K: attività finanziarie e assicurative
  • L: attività immobiliari
  • O: Amministrazione pubblica e difesa, assicurazione sociale obbligatoria
  • T: Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze
  • U: Organizzazioni ed organismi extraterritoriali

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.200.000 Euro

Così di seguito ripartita:

  • Grandi imprese: 650.000 Euro
  • Piccole Medie Imprese: 2.550.000 Euro

Attenzione! La tipologia del contributo include il contributo a fondo perduto e il finanziamento a tasso agevolato (Cfr. art.7, pag. 11 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto alla data di presentazione della domanda, sarà possibile procedere con la candidatura a partire dal 25 gennaio 2023!

Presta attenzione alla sezione dedicata ai documenti da allegare alla domanda (Cfr. art. 8.3, pagg. 13-15 del bando). Risulta fondamentale corredare la richiesta di contributo di tutti gli allegati richiesti, ricorda che una mancanza da questo punto di vista potrebbe determinare l’inammissibilità della tua candidatura!

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, contatta l’ente erogatore ai seguenti recapiti: helpdesk@puntozeroscarl.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.