Scadenza: 16 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio dell’Umbria

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€6.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di commercio dell’Umbria, al fine di sostenere le Micro e Piccole Imprese nell’affrontare le difficoltà finanziarie, facilitarne l’accesso al credito e contrastare l’attuale restrizione dell’offerta di credito da parte degli intermediari finanziari nei confronti delle imprese, concede contributi in conto interessi sui prestiti concessi da banche o Confidi con lo scopo di abbattere di 2 o 4 punti percentuali i tassi di interesse applicati ai finanziamenti.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le micro e piccole imprese dei settori e codici di attività elencati di cui di seguito:

  • Settore Commercio e Turismo per i seguenti codici ATECO: lett. G (escluso 45.2), I, J, L, M, N (solo 79.1), P, Q, R (escluso 92);
  • Settore Manifatturiero e Servizi per i seguenti codici ATECO: lett. B, C, D, E, F, G (solo 45.2), H, N (escluso 79.1), S (escluso 94).

che alla data di presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo abbiano sede legale e/o una sede operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Umbria e siano in possesso dei requisiti di cui all’Articolo 3 del bando.

Possono beneficiare del contributo in conto abbattimento tassi di interesse le imprese che abbiano stipulato un contratto di finanziamento con un istituto di credito o con un confidi vigilato, per operazioni di liquidità e/o investimento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Contributo massimo: 6.000 Euro

Sono ammissibili i finanziamenti aventi le seguenti caratteristiche:

  • durata minima 12 mesi massima 60 mesi;
  • importo minimo deliberato 30.000 Euro;
  • importo massimo deliberato 120.000 Euro;
  • data di erogazione del finanziamento successiva alla data di pubblicazione del bando;
  • a tasso fisso o variabile;
  • con piani di ammortamenti a rate mensili, trimestrali o semestrali;
  • finalizzati ad investimenti aziendali e/o acquisto scorte/pagamento fornitori e/o reintegro di capitale circolante. La finalità del finanziamento dovrà risultare nella documentazione banca/confidi allegata alla domanda. Sono esclusi finanziamenti che prevedono il consolidamento di passività bancarie/confidi.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali.

Gli aiuti sono concessi in regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del 07/10/2024 alle ore 12:00 del 16/03/2025 salvo esaurimento delle risorse disponibili.

Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.