Camera di Commercio dell’Umbria
Il bando, parte del Piano Transizione 4.0 e ispirato al progetto ministeriale “La doppia transizione, digitale ed ecologica”, mira a incentivare investimenti tecnologici e consulenze finalizzate a:
Gli ambiti di transizione digitale e sostenibile dovranno riguardare almeno una delle voci dell’Elenco seguente, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, nello specifico:
Transizione digitale
Per la transizione digitale sono ammissibili:
Transizione sostenibile
Per la transizione sostenibile sono ammissibili spese per consulenze relative alle voci sopra indicate.
Possono presentare domanda tutte le imprese micro, piccole e medie operanti nella circoscrizione della Camera di Commercio dell’Umbria, attive e iscritte al Registro Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale, che abbiano aderito al Cassetto Digitale dell’Imprenditore e che non abbiano già usufruito del bando voucher digitali I4.0 2024.
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro
Contributo massimo: 7.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 50%
Investimento minimo richiesto: 5.000 Euro
Possibilità di premialità aggiuntive per imprese con rating di legalità e/o certificazione di parità di genere (250 euro ciascuna, cumulabili).
Gli aiuti sono concessi in regime de minimis.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 6 ottobre al 6 novembre 2025, ore 9:00.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 4 e 5 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 9 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.