Contributi per investimenti a carattere pluriennale di progetti di rigenerazione urbana, riconversione energetica e utilizzo fonti rinnovabili

Scadenza: 22 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 3.120.075
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso intende sostenere, attraverso l’erogazione di contributi, i progetti di rigenerazione urbana, riconversione energetica e utilizzo fonti rinnovabili dei Comuni del territorio e definisce tempi, modalità di presentazione e criteri di valutazione delle domande relative ai progetti di intervento ammissibili a finanziamento.

Interventi ammissibili

I contributi sono finalizzati ad investimenti per uno o più degli ambiti sotto descritti:

  • Rigenerazione urbana;
  • Efficientamento energetico degli immobili pubblici;
  • Connettività mobilità sostenibile;
  • Infrastrutture sociali.

Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese effettivamente sostenute dai Comuni beneficiari per la realizzazione degli interventi elencati precedentemente.

Sono altresì ammissibili a contributo le spese sostenute per acquisizione di aree/immobili nella percentuale massima del 10% del finanziamento assegnato.

Gli interventi dovranno essere conclusi entro il 31/12/2024.

Attenzione! Non sono ammissibili interventi i cui lavori abbiano avuto inizio prima dell’avvenuta ammissione a finanziamento.

Chi può partecipare

Possono richiedere i contributi i Comuni del territorio umbro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.120.075 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I Comuni beneficiari dei finanziamenti, dovranno classificare, entro il termine del 30/11/2022, gli interventi nel sistema di monitoraggio previsto dal D.Lgs 229/2011, sotto la voce “Contributo investimenti indiretti articolo 1, comma 134, legge di bilancio 2019_anno 2023”

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione (Cfr. Art. 3, pag. 3 del bando).

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. Art. 3.3, pag. 3 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 4.4, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.