Scadenza: 25 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

IBERMEDIA

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La missione di IBERMEDIA è quella di garantire che i progetti presentati dai produttori siano realizzati attraverso quella formula che nella cinematografia acquisisce una collaborazione solidale: la coproduzione. Incoraggiare il networking e la messa in comune dei fondi di finanziamento è un obiettivo primario del Programma.

Interventi ammissibili

Sono eleggibili i progetti relativi a lungometraggi di finzione, lungometraggi di animazione e documentari creativi con una durata minima di 70 minuti, destinati alla distribuzione a fini commerciali.

Sono eleggibili solo i progetti le cui riprese principali/scene di animazione principali non siano state avviate prima dell’esame da parte dell’Unità Tecnica (un giorno dopo la chiusura del bando) e siano previste nei diciotto mesi successivi.

Chi può partecipare

Possono partecipare le imprese di produzione cinematografica indipendenti (incluse le imprese in forma di società unipersonali, a condizione che siano riconosciute nel proprio paese in virtù di apposito attestato rilasciato dal competente ente cinematografico) private o vincolate al capitale pubblico, ma con gestione autonoma, operanti e debitamente iscritte al registro delle imprese cinematografiche del proprio paese.

In caso di coproduzione multilaterale, la quota di partecipazione del produttore maggioritario non deve superare il 70% del preventivo totale della coproduzione e la quota di partecipazione di ogni coproduttore minoritario non deve essere inferiore al 10%. In caso di coproduzione bilaterale, la quota di partecipazione del produttore maggioritario non deve superare l’80% del preventivo totale della coproduzione e la quota di partecipazione di ogni coproduttore minoritario non deve essere inferiore al 20%.

In caso di coproduzioni bilaterali, queste devono realizzarsi tra l’Italia e un paese latinoamericano membro del Programma IBERMEDIA. In caso di coproduzioni multilaterali, queste devono realizzarsi tra l’Italia e almeno due Stati membri del Programma IBERMEDIA, a condizione che almeno uno di essi sia latinoamericano.

Entità del contributo

Almeno il 50% del finanziamento di ogni paese coproduttore deve essere confermato mediante impegni formali o di principio come contratti, lettere d’intenti, assegnazione di aiuti pubblici ed estratti conti bancari. Tuttavia, un solo estratto conto bancario non può giustificare il minimo del finanziamento richiesto.

L'importo del prestito concesso non deve superare il 50% del preventivo totale, né superare i 200.000 USD (dollari statunitensi). Per i lungometraggi documentari, non deve superare i 100.000 USD (dollari statunitensi).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! La lingua principale del progetto deve essere lo spagnolo o il portoghese, lingue ufficiali di IBERMEDIA. Saranno prese in considerazione le diverse lingue degli Stati membri del Fondo.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:  

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.