Scadenza: 9 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio Perugia

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia intende contribuire al rilancio del territorio di riferimento tramite il sostegno di processi di attivazione di luoghi di aggregazione culturale per sperimentare nuove funzioni di natura socioculturale e restituire alla fruizione delle comunità gli stessi e i relativi spazi circostanti, in una prospettiva durevole e sostenibile.

Per contribuire a riattivare tale processo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in via sperimentale, vuole mettere a disposizione gli spazi dell’immobile di sua proprietà denominato “Palazzo Bonacquisti”, ubicato ad Assisi, piazza del Comune n. 20, ed in particolare:

  • il piano terra dotato di una sala conferenza (capienza massimo 100 posti) e reception;
  • il piano primo (cinque stanze di circa complessivi mq. 120).

Interventi ammissibili

Al fine di individuare le migliori soluzioni ed idee progettuali per l’utilizzo del Palazzo Bonacquisti (per esempio eventi espositivi, convegni, giornate di studio, campus culturali per ragazzi etc.), la Fondazione intende attivare un percorso di ideazione rivolto alla Comunità di riferimento, che consenta di individuare e testare funzioni d’uso dell’immobile nel periodo ricompreso tra giugno e dicembre 2022.

Il bando intende sostenere la programmazione e conseguente realizzazione di eventi:

  • di durata di almeno un mese, anche in giornate non consecutive, da realizzarsi ad Assisi, presso l’immobile di proprietà della Fondazione, nel periodo ricompreso tra giugno e dicembre 2022;
  • che siano in grado di attrarre flussi turistici e/o valorizzare l’immobile e riavviare un processo di cura, partecipazione, responsabilizzazione e socializzazione;
  • che sperimentino, ove possibile, nuove forme di collaborazione pubblico/privato attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici, Enti del Terzo Settore, aziende del territorio e associazioni di categoria.

Chi può partecipare

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata da un Ente all’interno di una partnership obbligatoria composta da almeno 2 soggetti, compreso il richiedente stesso, di cui uno con sede legale nel comune di Assisi.

Il soggetto richiedente dovrà essere necessariamente un ente religioso o non profit costituito da almeno 2 anni alla data di pubblicazione del bando.

Al progetto potranno aderire ulteriori partner (oltre a quelli obbligatori) senza alcun vincolo sulla loro natura giuridica, che si impegnino a partecipare in modo attivo al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Entità del contributo

Alle proposte selezionate la Fondazione metterà a disposizione, in maniera completamente gratuita, gli spazi di Palazzo Bonacquisti ed il personale addetto alla cura e vigilanza (n. 2 addetti). Inoltre potrà provvedere, qualora venga richiesto, a concedere un contributo economico per concorrere alla realizzazione degli eventi.

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 20.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Saranno ammissibili tutte le spese necessarie per la realizzazione degli eventi. Considerato il valore artistico e culturale del Palazzo, i fornitori di servizi, che verranno coinvolti per la realizzazione delle iniziative, dovranno essere espressamente autorizzati dalla Fondazione prima dell’avvio di qualsiasi attività.

I criteri di valutazione delle proposte progettuali sono i seguenti:

  • potenziale di impatto del progetto nella crescita delle attività̀ del proponente;
  • impatto sociale e/o ambientale del progetto sul territorio del Comune di Assisi (attivazione di nuovi flussi turistici);
  • ampiezza del partenariato e coinvolgimento delle imprese e degli operatori economici all’ideazione e realizzazione fattiva dell’iniziativa;
  • durata e frequenza degli eventi.

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (info@fondazionecrpg.com).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.