Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

FIFA - Global Citizen

Finanziamento Massimo
€250.000
Finanziamento Minimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Fondo ha come finalità sostenere le organizzazioni di base che operano in comunità poco servite, al fine di aumentare l’accesso a una istruzione di qualità e rafforzare l’uso dello sport come strumento educativo, per dare a ogni bambino la possibilità di apprendere, crescere e prosperare.

Interventi ammissibili

Le organizzazioni possono richiedere sostegno per due tipologie di intervento:

  • supporto generale al funzionamento
  • supporto specifico a un progetto o programma

Per quanto riguarda i contenuti delle attività, vengono privilegiate iniziative che:

  • rimuovono ostacoli all’apprendimento (ad esempio barriere finanziarie, sociali, strutturali)
  • migliorano l’infrastruttura educativa e l’ambiente fisico di apprendimento
  • promuovono pratiche inclusive che garantiscano opportunità anche a ragazze, bambini con disabilità o bisogni educativi speciali
  • stabiliscono adeguati sistemi di tutela dei bambini (child-safeguarding)
  • sono messe in atto direttamente dalle organizzazioni richiedenti

Chi può partecipare

Possono partecipare organizzazioni di base comunitarie, registrate legalmente come enti non-profit nel paese in cui verrà attuata l’attività.

Le organizzazioni devono operare direttamente e servire una comunità che conti indicativamente tra 500 e 10.000 individui.

Le organizzazioni devono dimostrare una solida stabilità finanziaria, comprovata da almeno tre anni di bilanci finanziari completi sottoposti a revisione contabile, ove disponibili, oppure da registrazioni finanziarie certificate.

Entità del contributo

Gli importi vanno da 50.000 a 250.000 USD per organismo selezionato.

Il contributo copre un solo anno di attività. L’importo richiesto deve essere inferiore al 50% del budget annuale dell’organizzazione.

Il finanziamento è pensato come contributo una-tantum (one-time grant) per un anno e l’organizzazione selezionata non può ripresentare domanda in futuri cicli del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Invia la tua richiesta attraverso il form online riportato alla seguente pagina web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.