Scadenza: 1 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione Perugia pubblica il bando “Richieste libere 2025” al fine di presentare progettualità non riconducibili ai bandi già pubblicati nel corrente anno o di prossima pubblicazione, poiché non possono essere presentate richieste rientranti nelle tematiche dei bandi riferite all’annualità in corso.

Interventi ammissibili

Possono essere presentati progetti e iniziative, esclusi i progetti di ricerca a qualsiasi titolo, nei seguenti settori:

  • Educazione, Istruzione e Formazione; 
  • Arte, Attività e Beni Culturali;
  • Volontariato, Filantropia e Beneficenza; 
  • Sviluppo Locale ed Edilizia Popolare Locale; 
  • Protezione e Qualità Ambientale; 
  • Salute Pubblica, Medicina Preventiva e Riabilitativa.

Attenzione! Sono esclusi i progetti di ricerca a qualsiasi titolo.

Durata massima dei progetti: 1 anno dalla data di avvio del progetto che dovrà essere comunicata alla Fondazione tramite l’esecuzione del presidio “data inizio del progetto” nella piattaforma ROL.  La Fondazione si riserva di autorizzare, caso per caso, un’eventuale proroga della durata massima di 6 mesi.

Ambito territoriale

I progetti dovranno avere una ricaduta prevalente in uno o più dei territori di competenza della Fondazione (Cfr. paragrafo 3.1. – Ambiti territoriali, pag. 5 del Bando).  

Chi può partecipare

I progetti dovranno essere presentati da uno dei seguenti soggetti: enti pubblici; enti privati senza scopo di lucro, costituiti da almeno un anno alla data di pubblicazione del bando; enti religiosi civilmente riconosciuti. Ogni soggetto richiedente può partecipare con un solo progetto a valere sul presente bando, per l'intera durata del periodo di apertura.

Attenzione! La Fondazione può disporre erogazioni anche a favore di persone fisiche esclusivamente sotto forma di borse di studio, assegni di ricerca, premi mediante bando o altra modalità di selezione.

La costituzione di una rete di partenariato non rappresenta un obbligo, ma potrà risultare un elemento positivo in fase di valutazione.

Entità del contributo

Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a 1.000.000 Euro. Il contributo richiesto alla Fondazione non potrà essere superiore a 20.000 Euro.

Attenzione! Si consiglia di visitare periodicamente il sito internet della Fondazione, la quale si riserva di incrementare lo stanziamento delle risorse qualora esse residuassero per l’esercizio di riferimento all’esito dei progetti finanziati e di deliberare un importo inferiore a quello richiesto in sede di presentazione della domanda.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di visitare periodicamente il sito internet della Fondazione per restare sempre aggiornati. La programmazione potrebbe subire variazioni a causa della pandemia in corso. Il bando, inoltre, potrebbe subire una chiusura anticipata in caso di esaurimento delle risorse messe a disposizione.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le richieste avanzate. Ogni progetto sarà valutato in centesimi, secondo i seguenti criteri:

  • coerenza complessiva del progetto anche dal punto di vista economico/finanziario;
  • partenariato coinvolto;
  • esperienza maturata dal Soggetto richiedente nel realizzare con successo iniziative finalizzate a soddisfare i bisogni prioritari che hanno favorito lo sviluppo sociale ed economico nel territorio di operatività della Fondazione;
  • tipologia e numero dei destinatari;
  • capacità di sostenere la continuità del progetto alla fine del periodo sostenuto con il contributo della Fondazione.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.5, pag.5).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: richiestelibere@fondazioneperugia.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.