Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno
La Fondazione, nell’ambito dei propri indirizzi programmatici e alla luce di quanto emerso dai diversi approfondimenti con il territorio, ha evidenziato come temi rilevanti la conservazione dei beni mobili e immobili sottoposti a tutela ai sensi del “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”, di rilevante valore storico e culturale, presenti sul territorio dei Comuni dove opera la Fondazione.
Ritenendo anche che il patrimonio artistico è un valore da preservare contro le ingiurie del tempo e dell’incuria e un valore per le generazioni future, la Fondazione pubblica questo bando.
I progetti potranno avere per oggetto il recupero e/o restauro di beni immobili e mobili (affreschi, Edicole sacre, oppure tele, organi musicali, statue, superfici decorate dell’architettura, beni librari, arredi lignei…) sottoposti a tutela per i quali siano stati predisposti progetti definitivi/esecutivi (già autorizzati dalle competenti Soprintendenze da non oltre cinque anni).
Le proposte devono includere azioni di valorizzazione che saranno poste in essere per favorire la conoscenza e la piena fruizione dei beni come l’attenzione a migliorare le attuali condizioni di utilizzo e apertura dei luoghi in parola o in cui tali beni sono collocati per attrarre tutte le tipologie di pubblico, oppure la volontà di inserire i beni oggetto di intervento in specifici programmi di promozione turistica presenti sul territorio.
I progetti dovranno avere una ricaduta esclusiva in uno o più dei territori di competenza della Fondazione:
Il progetto dovrà avere una durata massima di 18 mesi dalla data di comunicazione della concessione del contributo.
Il bando è riservato esclusivamente ai seguenti soggetti che operano nel territorio di riferimento della Fondazione:
Si precisa che tali enti, per partecipare al bando, devono prevedere come oggetto sociale la tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico e disporre del bene oggetto d’intervento in qualità di proprietari o di delegati autorizzati dall’ente proprietario avente i requisiti previsti dal Regolamento “Attività Istituzionale” presente sul sito della Fondazione CR Foligno.
Non è obbligatoria la presenza di soggetti partner, ma saranno privilegiati nella valutazione i progetti presentati da una rete di soggetti.
Attenzione! Sono escluse nella qualità di soggetto proponente le persone fisiche.
Dotazione finanziaria complessiva: 20.000 Euro
Contributo massimo: 10.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 20 ottobre al 23 novembre 2023. Attenzione! Qualora non già effettuato, l’accreditamento sulla piattaforma ROL dovrà avvenire entro e non oltre le ore 17.00 dell’08/11/2023.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.6 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.1 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.