Scadenza: 23 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

Dotazione Complessiva
€ 20.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando si impegna a realizzare una concreta azione di riduzione delle disuguaglianze al fine di creare una società più equa e solidale, che si prende cura delle persone fragili e deboli, di coloro che hanno perso la fiducia e dei giovani.

Interventi ammissibili

Gli ambiti di intervento mirano a:

  • promuovere il sostegno alla “normalità fragile” dei nuclei familiari che rischiano situazioni di disagio ed esclusione;
  • sostenere iniziative di contrasto alle nuove povertà ed in particolare alla povertà educativa minorile;
  • rafforzare le politiche e gli interventi a sostegno della prima infanzia e di conciliazione dei tempi di vita tra lavoro e nuclei familiari;
  • rafforzare l’inserimento dei giovani e il reinserimento degli adulti espulsi dal mercato del lavoro e di persone fragili o a rischio di emarginazione;
  • favorire iniziative di domiciliarità, sostegno e sollievo ai nuclei familiari con persone con disabilità, anziani non autosufficienti e/o affette da malattie degenerative;
  • prevenire situazioni di disagio psicologico e promuovere interventi di sostegno in tale ambito;
  • rafforzare percorsi di autonomia, di integrazione sociale, culturale e abitativa per anziani, persone non autosufficienti, disabili e percorsi di cittadinanza attiva in favore di migranti e cittadini di seconda e terza generazione a rischio emarginazione.

Attenzione! La realizzazione del progetto dovrà avere una durata massima di 18 mesi dalla data di comunicazione della concessione del contributo.

Chi può partecipare

I soggetti proponenti devono essere costituiti da almeno 3 anni dalla data di pubblicazione del bando e avere sede legale nel territorio di riferimento della Fondazione (Cfr. sez. 3.2, pag. 3 del bando) e sono i seguenti:

  • Enti del Terzo Settore;
  • soggetti previsti nel Libro I, Titolo II del codice civile, anche se non iscritti ad alcun registro, che svolgono attività di interesse generale, senza scopo di lucro, prevalentemente a favore di soggetti terzi.

Non è obbligatoria la presenza di soggetti partner, ma saranno privilegiati nella valutazione i progetti presentati da una rete di soggetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 20.000 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 20 ottobre al 23 novembre 2023.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 5, pagg. 5-6 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.