Scadenza: 23 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Perugia

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando, la Fondazione intende sostenere rassegne culturali, spettacoli dal vivo, mostre ed eventi in grado di valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio, favorendo al contempo la crescita del turismo e lo sviluppo delle relazioni economiche e sociali locali.

L’obiettivo della Fondazione è quello di promuovere la qualità dell’offerta culturale, incoraggiando la collaborazione tra enti, istituzioni e soggetti del territorio per la realizzazione di iniziative condivise e di ampio impatto, in una prospettiva di crescita sostenibile, duratura e inclusiva. 

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali dovranno riguardare la realizzazione di iniziative e attività culturali capaci di valorizzare le eccellenze artistiche del territorio, come:

  • spettacoli teatrali, concerti e performance dal vivo, anche con carattere multidisciplinare;
  • mostre ed esposizioni artistiche dedicate alle arti visive, alla fotografia, al design o ad altre forme di espressione contemporanea;
  • rassegne, festival e manifestazioni pubbliche che favoriscano la partecipazione della cittadinanza e la fruizione diffusa della cultura. 

I progetti dovranno avere una ricaduta prevalente in uno o più dei territori di riferimento di Fondazione Perugia.

Chi può partecipare

I progetti dovranno essere presentati da un partenariato composto obbligatoriamente da almeno due enti:

  • il soggetto richiedente potrà essere un ente pubblico, un ente privato senza scopo di lucro o un ente religioso civilmente riconosciuto, costituito da almeno un anno alla data di pubblicazione del bando. Può presentare una sola proposta progettuale a valere sul bando;
  • il partner obbligatorio potrà avere qualsiasi natura giuridica ed assumere una delle tre funzioni previste dal bando (Percettore; Sostenitore con valorizzazione economica; Sostenitore senza valorizzazione economica).

Attenzione! Il partner percettore di contributo deve comunque rientrare tra le categorie di enti ammissibili per il soggetto richiedente. I partner sostenitori sono invece ammissibili senza vincoli di natura giuridica.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Contributo massimo: 30.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Per informazioni sul bando è possibile scrivere a: arte@fondazioneperugia.it 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.