Scadenza: 31 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Alta Umbria

Dotazione Complessiva
€ 1.450.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Alta Umbria affronta gravi problemi di spopolamento delle aree marginali e invecchiamento della popolazione, causati soprattutto dalla mancanza di opportunità lavorative e dalla scarsa qualità dei servizi locali. I giovani lasciano il territorio, e i flussi migratori in entrata non compensano questa perdita. Per contrastare il fenomeno, si propone un'azione volta a rivitalizzare i centri storici e i borghi, attraverso

  • il sostegno a nuovi eventi e alla qualificazione di quelli esistenti
  • la promozione del patrimonio culturale e delle produzioni locali

I Comuni potranno pianificare e finanziare iniziative coinvolgendo la comunità locale, dando priorità a progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.

Interventi ammissibili

Le operazioni finanziabili riguardano:

  • organizzazione e realizzazione di eventi e di iniziative per la valorizzazione del territorio;
  • comunicazione e informazione correlate alle iniziative oggetto della domanda.

Le operazioni devono essere realizzate nel territorio di competenza del GAL Alta Umbria (Citerna, Città di Castello, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Umbertide e Valfabbrica).

Chi può partecipare

Possono presentare domanda Enti pubblici, in forma singola o associata o partenariati pubblico privati.

Relativamente ai partenariati pubblico privati, il partner capofila dovrà essere un Comune dell’Alta Umbria.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 1.450.000 Euro, suddivisa come segue:

  • annualità 2025 - 400.000 Euro
  • annualità 2026 - 400.000 Euro
  • annualità 2027 - 400.000 Euro
  • annualità 2028 - 250.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Non sono ammissibili progetti per cui è previsto un costo complessivo inferiore ai 3.000 Euro o superiore ai 70.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di sostegno potranno essere presentate nei seguenti intervalli temporali:

  • dal 20 giugno al 31 luglio 2025 per tutte le iniziative che si svolgeranno e concluderanno nell’annualità 2025;
  • dal 1° dicembre 2025 al 31 gennaio 2026 per tutte le iniziative che si svolgeranno e concluderanno nell’annualità 2026;
  • dal 1° dicembre 2026 al 31 gennaio 2027 per tutte le iniziative che si svolgeranno e concluderanno nell’annualità 2027;
  • dal 1° dicembre 2027 al 31 gennaio 2028 per tutte le iniziative che si svolgeranno e concluderanno nell’annualità 2028.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 6.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Le risposte alle richieste di carattere generale verranno fornite mediante pubblicazione in forma anonima sotto forma di FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.