Scadenza: 30 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Valle Umbra e Sibillini

Dotazione Complessiva
€ 1.324.800
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento mira a potenziare le risorse turistiche, ricreative e culturali dei territori rurali del GAL, sostenendo iniziative ed eventi che aumentino l’attrattività turistica, garantendo continuità al processo di valorizzazione delle eccellenze locali già avviato negli anni. Attraverso la collaborazione tra Comuni, partenariati pubblico-privati e soggetti privati, l’azione favorisce una sinergia con le politiche locali e i programmi di promozione territoriale, assicurando qualità, coordinamento e coerenza comunicativa nelle attività di marketing e valorizzazione del territorio.

In particolare, il bando persegue i seguenti obiettivi specifici:

  • Attuare politiche territoriali e strategie di marketing d'area che permettano di rendere l'offerta turistica più competitiva;
  • Promuovere azioni di cooperazione, scambio buone pratiche e divulgazione volte a favorire anche la nascita di nuovi modelli organizzativi tra attori privati, pubblici e del terzo settore; 
  • Adottare politiche di sostegno volte a valorizzare e potenziare i principali attrattori turistici ed a creare un'offerta competitiva, prolungata e innovativa;
  • Favorire azioni di animazione, promozione e valorizzazione del territorio finalizzate a rendere più vitali e vivibili i luoghi per la popolazione, e maggiormente appetibili e attraenti per turisti ed investitori.

Interventi ammissibili

Sono considerate ammissibili le seguenti spese:

  1. Spese per organizzazione e realizzazione di eventi ed iniziative per la valorizzazione e promozione del territorio, nello specifico:
    • Spese per la progettazione, gestione e coordinamento dell’evento/i di promozione territoriale;
    • Spese per allestimenti temporanei, affitto di sale, di banchi espositivi, di gazebi, di corner, noleggi, service audio e video, catering per la realizzazione dell’evento/i di promozione territoriale;
  2. Spese di comunicazione, divulgazione, sensibilizzazione ed informazione correlate agli eventi e alle iniziative oggetto della domanda, per una spesa minima obbligatoria del 10 % del totale di progetto, nello specifico:
    • Spese di agenzia per progettazione e realizzazione del Piano di comunicazione; 
    • Spese dirette per la pubblicità e promozione dell’evento su mass media e web; 
    • Spese per la progettazione e realizzazione di materiale promozionale (cartaceo, gadget, altri materiali da omaggiare all’evento) 
  3. Spese per tecnici abilitati SIAN per un importo massimo del 5 % del totale dell’investimento  

Le attività devono essere realizzate nel territorio dei Comuni dell’area del GAL Valle Umbra e Sibillini.

Le attività progettuali dovranno avere una durata di 12 mesi dal ricevimento del nulla osta.

Chi può partecipare

I destinatari del sostegno sono

  • Ente pubblico territoriale con competenza all’interno dell’area GAL;
  • Partenariato pubblico tra due o più enti pubblici territoriali con competenza all’interno dell’area GAL, anche in forme già costituite in Ente pubblico locale o altri soggetti giuridici associativi;
  • Partenariato pubblico/privato con capofila pubblico (tra Ente pubblico territoriale e soggetti privati entrambi con competenza territoriale all’interno dell’area GAL).

Entità del contributo

I destinatari del sostegno sono

  • Ente pubblico territoriale con competenza all’interno dell’area GAL;
  • Partenariato pubblico tra due o più enti pubblici territoriali con competenza all’interno dell’area GAL, anche in forme già costituite in Ente pubblico locale o altri soggetti giuridici associativi;
  • Partenariato pubblico/privato con capofila pubblico (tra Ente pubblico territoriale e soggetti privati entrambi con competenza territoriale all’interno dell’area GAL).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il soggetto richiedente presenta la domanda di aiuto tramite procedura informatica messa a disposizione da AGEA nel portale SIAN secondo le modalità previste dalle Disposizioni comuni agli Avvisi pubblici degli interventi strutturali (No-Sigc) previsti nel Complemento di sviluppo rurale 2023-2027 entro e non oltre:

  • le 23:59 del 30 dicembre 2025 per la seconda annualità 2026/2027
  • le 23:59 del 30 dicembre 2026 per la terza annualità 2027/2028

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 6.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? É possibile ottenere chiarimenti sul bando scrivendo all’indirizzo info@valleumbraesibillini.com o consultando il sito del GAL Valle Umbra e Sibillini nella sezione FAQ dedicata. Le richieste dovranno essere formulate con riferimento all’articolo del bando di cui si intende ricevere spiegazioni e dovranno pervenire entro i 10 giorni lavorativi antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle domande di sostegno.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.