Scadenza: 1 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

International Trans Fund (ITF)

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'International Trans Fund (ITF) è un fondo di finanziamento partecipativo composto da attivisti e donatori trans. La missione dell'ITF è mobilitare risorse sostenibili per movimenti e azioni collettive forti e guidati da trans, e affrontare ed eliminare le lacune di finanziamento che colpiscono i gruppi trans in tutto il mondo.

I suoi scopi principali sono:

  • Sostenere e finanziare gruppi guidati da persone trans di varie dimensioni e livelli (internazionale, regionale, nazionale e locale), soprattutto quelli con meno risorse.
  • Aumentare le risorse disponibili, sia finanziarie (attraverso sovvenzioni) che non finanziarie (formazione, sviluppo organizzativo, leadership, supporto agli attivisti), e facilitare l’accesso a nuovi donatori.
  • Sensibilizzare e influenzare altri enti filantropici e finanziatori sulle questioni trans e promuovere impegni concreti a sostegno delle strategie legate al movimento trans.

Interventi ammissibili

Le priorità dell'ITF in questo ciclo di finanziamento sono:

  • Finanziare un insieme eterogeneo di gruppi, comprensivo di varie identità, strategie e problematiche, lingue e regioni.
  • Raggiungere le comunità trans che affrontano maggiori livelli di emarginazione (ad esempio, razzismo, classismo, ageismo, abitudinarietà, misoginia e così via).
  • Sostenere le organizzazioni guidate da trans che lavorano in modo intersezionale e il cui lavoro contribuisce alla giustizia sociale ed economica, alla costruzione di movimenti trans e alla liberazione delle persone trans.

L’ITF sostiene un’ampia gamma di attività per il rafforzamento dei movimenti, che possono includere: eventi di sensibilizzazione, azioni dirette, seminari educativi, corsi di formazione, gruppi di sostegno, progetti mediatici, attività di advocacy politica, sviluppo di risorse, collaborazioni tra arte e attivismo, ricerche basate sulla comunità, spazi comunitari, corsi di condivisione di competenze, programmi di leadership o di sviluppo personale, campagne educative, manifestazioni, mobilitazione delle comunità e molte altre attività. Sarà possibile sostenere anche attività creative e innovative non elencate sopra.

Chi può partecipare

Per essere ammessi al finanziamento i gruppi devono soddisfare i seguenti criteri:

  • a guida trans: le persone trans devono ricoprire ruoli decisionali, incluso quello di definire le priorità strategiche e finanziarie dell’organizzazione, e devono costituire almeno il 75% del personale, dei portavoce e del Consiglio direttivo o dell’organo decisionale. In caso contrario, le organizzazioni devono dimostrare in che modo le persone trans partecipano alle decisioni relative al bilancio, alla gestione organizzativa e alla strategia.
  • Bilancio operativo inferiore a 100.000 dollari.
  • Gruppo di persone (cioè non un individuo).
  • L'obiettivo principale del lavoro è quello di favorire la comunità trans.
  • Contribuisce alla costruzione del movimento, non solo fornendo servizi diretti.

Entità del contributo

L'ITF prevede due tipi di sovvenzioni:

  • Finanziamenti SEED: sovvenzioni della durata di 1 anno destinate a organizzazioni che non hanno mai ricevuto fondi dall’ITF in precedenza. L’importo della sovvenzione varia da 10.000 a 25.000 dollari statunitensi (USD).

  • Finanziamenti THRIVE: sovvenzioni della durata di 1 anno disponibili per i partner beneficiari dell’ITF che in passato hanno già ricevuto un finanziamento SEED. L’importo della sovvenzione varia da 25.000 a 50.000 dollari statunitensi (USD).

Le organizzazioni possono presentare una sola domanda per una sovvenzione SEED o THRIVE.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il Fondo apre ogni anno una finestra per la presentazione dei progetti. Se sei interessato a questa iniziativa, rimani aggiornato per le prossime opportunità attraverso il sito web dell’IFT.

Attenzione! Si invitano i gruppi interessati a richiedere una sovvenzione a creare un profilo QUI. Una volta creato il profilo, è possibile accedere alla domanda di sovvenzione. Se hai già un profilo, basta accedere al tuo account SmartSimple e iniziare il processo di presentazione della domanda.

Il processo partecipativo di erogazione dei fondi dell’ITF richiede un tempo considerevole. Si ricevono, di norma, le domande tra ottobre e dicembre e queste vengono esaminate per verificare se soddisfano i criteri di ammissibilità. Le domande ammissibili vengono poi assegnate ai membri del Grant Making Panel, che le valutano e attribuiscono un punteggio. Le domande con i punteggi più alti per ciascuna regione passano quindi alla riunione di revisione in presenza, durante la quale riuniamo il Grant Making Panel per decidere quali organizzazioni riceveranno i finanziamenti. Si ricorda anche che l'ITF è in grado di finanziare solo circa il 10-20% delle domande ammissibili che riceve ogni anno.

Cosa fare per presentare al meglio una proposta progettuale? Segui quanto indicato nel bando. Il testo del bando fornisce tutti gli strumenti utili a realizzare la proposta in modo corretto e coerente. Pertanto, è sempre consigliabile leggere scrupolosamente il suo contenuto per avere le informazioni necessarie. Spesso nei bandi vengono indicati dei consigli, step da seguire, checklist ecc. per aiutare i candidati nella formulazione del progetto. A tal proposito, consulta la sezione 3 del bando o la seguente pagina web.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 8 del bando).

Hai problemi con la presentazione della domanda o quesiti in merito al bando? Contatta direttamente l’IFT al seguente indirizzo e-mail: info@transfund.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.