Myself Plus – Contributi per le nuove iniziative imprenditoriali: Autoimpiego e creazione d’impresa

Scadenza: 31 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Umbria intende promuovere lo sviluppo economico del territorio e l'occupazione fornendo un sostegno finanziario alle attività imprenditoriali e di lavoro autonomo di recente o prossima costituzione, con particolare riguardo a quelle promosse da donne, giovani, lavoratori espulsi dal mercato del lavoro e altre categorie di soggetti svantaggiati e/o con disabilità.

Nello specifico, l’obiettivo è inserire gli interventi per lo sviluppo dell’imprenditoria in un sistema integrato di sostegno al lavoro in tutte le sue forme, compresa l’autoimprenditorialità.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili per i contributi i progetti imprenditoriali rientranti in:

  • produzione di beni;
  • fornitura di servizi;
  • commercio, anche in forma di franchising;
  • artigianato.

È bene tener presente che le spese dovranno essere sostenute entro 12 mesi dalla valuta di accredito dell’anticipazione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo le piccole e medie imprese con sede operativa nel territorio della Regione Umbria, già costituite o in via di costituzione, come di seguito specificato:

  • Tipologia A. Imprese da costituire entro 90 giorni dalla comunicazione di accoglimento della domanda;
  • Tipologia B. Imprese già costituite non prima del 1° gennaio 2022 nella forma di società commerciali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro di cui:

  • 250.000 Euro per soggetti < 35 anni, di cui a donne: 100.000 Euro;
  • 750.000 Euro per soggetti > 35 anni, di cui a donne: 300.000 Euro.

Tipologia A:

  • Budget minimo di progetto: 10.000 Euro
  • Budget massimo di progetto: 33.333,33 Euro
  • Prestito minimo per progetto: 7.500 Euro
  • Prestito massimo per progetto: 25.000 Euro
  • Intensità di finanziamento a tasso agevolato: 75% del budget totale di progetto

Tipologia B:

  • Budget minimo di progetto: 33.333,34 Euro
  • Budget massimo di progetto: 66.666,67 Euro
  • Prestito minimo per progetto: 25.001 Euro
  • Prestito massimo per progetto: 50.000 Euro
  • Intensità di finanziamento a tasso agevolato: 75% del budget totale di progetto

Intensità di contributo a fondo perduto: 20% delle spese ammissibili

Attenzione! Per la parte di spesa non coperta dalle agevolazioni, si richiede il cofinanziamento da parte dell’impresa, con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perchè i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fai, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. art. 4, pag. 4 del bando) e accertati di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 7, pagg. 6-7 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 14, pag. 14 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.