Scadenza: 2 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ambasciata del Canada in Italia

Finanziamento Massimo
€4.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'Ambasciata del Canada in Italia annuncia l’edizione 2024 del Premio Canada-Italia per l'Innovazione. L’iniziativa ha lo scopo di rafforzare i legami tra il Canada e l’Italia in materia di innovazione, offrendo l’opportunità a membri dell'ecosistema italiano tra cui start-up, ricercatori, scienziati o professionisti del settore creativo di sviluppare progetti di collaborazione con partner canadesi in aree che portino a uno sviluppo socio-economico innovativo, inclusivo e sostenibile. Il premio ha finora portato a importanti scoperte, ricerche e applicazioni, mostrando il significativo impatto della cooperazione tra Canada e Italia.

Per il 2024 il Premio avrà le seguenti priorità:

  • Ricerca sui minerali critici
  • Governance nell'uso dell'Intelligenza Artificiale e la sua etica;
  • Tecnologia quantistica
  • Prevenzione della violenza di genere
  • Scienze della vita e della salute

Interventi ammissibili

I progetti devono riguardare una o più delle priorità tematiche descritte di seguito.

Priorità tematica 1: Ricerca sui minerali critici

I minerali critici come il rame, il litio, il nichel, il cobalto e gli elementi delle terre rare sono componenti essenziali di molte tecnologie energetiche pulite in rapida crescita e la domanda del mercato è elevata, ma la loro estrazione e lavorazione possono presentare problemi per l'ambiente e le comunità locali. I progetti finanziati in questa priorità devono sviluppare e amplificare reti e relazioni nuove o già esistenti tra Canada e Italia, con particolare attenzione a:

  • migliorare la resilienza della catena di approvvigionamento dei minerali critici
  • studiare un'estrazione ecologica per migliorare l'efficienza dell'estrazione, ridurre i rifiuti e minimizzare l'impronta ecologica
  • esplorare fonti alternative per i minerali critici, come il riciclaggio e altre fonti secondarie
  • progredire nelle tecniche di recupero delle materie prime dai prodotti a fine vita e promuovere un'economia circolare
  • valutare i rischi associati alle interruzioni della catena di approvvigionamento e sviluppare strategie di mitigazione

Priorità tematica 2: Governance nell'uso dell'intelligenza artificiale e la sua etica

Il panorama digitale si sta evolvendo rapidamente e sta generando importanti e necessarie discussioni sulla governance e sull'etica, date le implicazioni per la società in generale. Ciò include considerazioni relative alla sicurezza informatica, alla privacy dei dati, ai pregiudizi degli algoritmi e alle implicazioni etiche dei processi decisionali autonomi dell'IA. I progetti finanziati in questa priorità devono sviluppare e amplificare reti e relazioni nuove o già esistenti tra Canada e Italia, con particolare attenzione a:

  • migliorare la sicurezza dei dati e proteggere la privacy
  • affrontare le minacce e le vulnerabilità della cybersecurity
  • promuovere lo sviluppo di algoritmi di IA che evitino pregiudizi e discriminazioni
  • diritti digitali, accesso equo alla tecnologia e lotta ai divari digitali tra le comunità
  • prevenire il potenziale uso improprio dell'IA per scopi non etici, come la creazione di deepfake
  • esplorare le considerazioni etiche nelle interazioni uomo-IA e l'impatto sulle norme e sui valori della società

Priorità tematica 3: Tecnologia quantistica

La scienza quantistica presenta notevoli opportunità per nuove intuizioni, scoperte, sviluppi tecnologici e applicazioni che possono migliorare la vita e i mezzi di sussistenza. I progetti finanziati in questa priorità devono sviluppare e amplificare reti e relazioni nuove o già esistenti tra Canada e Italia, con particolare attenzione a:

  • calcolo e simulazione quantistica: promozione delle applicazioni pratiche dell'informatica quantistica e/o della teoria degli algoritmi e delle architetture quantistiche
  • privacy e sicurezza: Applicazioni reali e/o lavori teorici sulla comunicazione sicura basata sui quanti
  • applicazioni quantistiche in altri settori: Tecnologie e dispositivi quantistici per magnetometria, prospezione, imaging, navigazione, applicazioni biomediche e altre applicazioni all'avanguardia
  • promuovere una maggiore partecipazione e migliori condizioni per le donne e persone di diverso genere nel campo della tecnologia avanzata e della scienza quantistica

Priorità tematica 4: Prevenire la violenza di genere

La violenza contro le donne e le ragazze è diffusa in tutte le società ed è una caratteristica distintiva dei conflitti e delle crisi. La creazione di società inclusive e di comunità più sicure dipenderà in parte dalla ricerca di modi innovativi per aiutare le donne e le ragazze a gestire le loro vite, i loro corpi e il loro futuro senza paura. I progetti finanziati in questa priorità devono sviluppare e amplificare reti e relazioni nuove o già esistenti tra Canada e Italia, con particolare attenzione a:

  • comprendere i fattori di fondo che contribuiscono alla violenza di genere, tra cui le norme e le disuguaglianze sociali e gli atteggiamenti culturali verso i ruoli di genere
  • riconoscere l'intersezionalità
  • esplorare il ruolo della tecnologia nel perpetuare o prevenire la violenza di genere
  • promuovere azioni contro la violenza di genere, comprese le molestie e la violenza online
  • contribuire allo sviluppo di leggi, politiche, strumenti e istituzioni che consentano alle persone di essere sostenute e protette dalla violenza di genere e che i loro diritti siano rispettati sia negli spazi fisici che in quelli digitali.

Priorità tematica 5: Scienze della vita e della salute

Stiamo assistendo a un'accelerazione senza precedenti dell'innovazione nelle scienze della vita e della salute, guidata dalla convergenza e dall'emergere di tecnologie, nuovi approcci alle cure e sviluppi sociali. I progetti finanziati in questa priorità devono sviluppare e amplificare reti e relazioni nuove o già esistenti tra Canada e Italia, con particolare attenzione a:

  • sostenere la promozione e l'adozione di approcci innovativi nella ricerca sulle scienze della vita e della salute e nell'assistenza sanitaria
  • espandere l'accesso all'intera gamma di servizi sanitari, anche nelle aree rurali e remote, attraverso, ad esempio, strumenti sanitari digitali, terapie digitali e servizi di assistenza a distanza
  • modernizzare il sistema sanitario con nuove modalità di gestione dei dati dei pazienti, come le cartelle cliniche elettroniche, per consentire l'accesso ai pazienti e la condivisione delle informazioni tra gli operatori sanitari

Chi può partecipare

Il Premio per l'innovazione Canada-Italia è aperto a start-up, esperti di innovazione, ricercatori, scienziati e professionisti delle industrie creative che collaborano con partner canadesi.

Sono incoraggiati i partenariati pubblico-privato.

Entità del contributo

I premi sono destinati a sostenere il viaggio del candidato in Canada. Il valore di un premio può arrivare fino a un massimo di 4.000 Euro. Le spese di viaggio che possono essere rimborsate comprendono:

  • biglietto aereo in classe economica (non premium economy)
  • alloggio
  • trasporto locale
  • 75 Euro di diaria (per giorno di viaggio)

L'assicurazione non è ammissibile per il finanziamento del Premio Innovazione.

Link e Documenti

Pagina web premio

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Tutte le domande devono spiegare chiaramente come le considerazioni sull'uguaglianza di genere, la diversità e l'inclusione siano state prese in considerazione nell'elaborazione del progetto e/o nella composizione del team di progetto, e come saranno promosse attraverso gli obiettivi e l'attuazione del progetto. Per le definizioni e ulteriori informazioni sugli strumenti GBA+, consultare la sezione Cos'è l'Analisi di genere Plus.

Il Premio sarà erogato come rimborso per le spese sostenute. Per l'emissione del pagamento è necessario restituire le ricevute originali delle spese, una lettera del partner canadese e la relazione finale.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: rome-pa@international.gc.ca.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.