Programma di aiuti umanitari – Contributi per organizzazioni che attraverso l’aviazione intervengono in contesti di crisi umanitarie e sanitarie

Scadenza: 1 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

International Society of Transport Aircraft Trading Foundation - ISTAT Foundation

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il programma di aiuti umanitari della Fondazione ISTAT fornisce finanziamenti a organizzazioni umanitarie in tutto il mondo che utilizzano il potere dell'aviazione per contribuire a salvare vite umane, promuovere il benessere umano e alleviare la sofferenza.

Interventi ammissibili

Il Programma prevede il finanziamento di azioni poste in essere da organizzazioni non governative che già per loro struttura si occupano di intervenire in contesi di crisi. Nello specifico, verranno erogati contributi per le organizzazioni che attraverso l’aviazione intervengano in:

  • Disastri naturali (siccità, inondazioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, ecc;);
  • Disastri generati dall'uomo (conflitti, incidenti sociali, industriali/trasporti, ecc.); 
  • Crisi legate alla salute.

Attenzione! Non verranno finanziati progetti a scopo di lucro, attività religiose o politiche.

Chi può partecipare

Possono partecipare organizzazioni di tutto il mondo registrate come umanitarie e non governative che si concentrano sulla prevenzione umanitaria, il soccorso e/o gli sforzi di recupero legati all'aviazione nei contesti di crisi indicati nella sezione “interventi ammissibili”.

Le organizzazioni ombrello possono richiedere una sovvenzione per aiuti umanitari solo se il programma o il progetto proposto viene implementato dall'organizzazione ombrello stessa. Inoltre, le organizzazioni possono presentare solo una domanda all'anno.  I beneficiari dell'anno precedente possono fare domanda negli anni successivi.

Entità del contributo

Contributo massimo: 10.000 Dollari

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web per la candidatura

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Prima di procedere alla tua candidatura è consigliabile verificare quali organizzazioni hanno ottenuto il contributo negli anni passati (come ad esempio: Airlink), in questo senso potrai comprendere maggiormente se hai le caratteristiche per procedere alla domanda di contributo.

Rispetto ali criteri di priorità che verranno considerati per valutare le candidature (Pagina web per formulari e documenti). Quest'anno, sarà data la priorità a programmi o progetti legati all'aviazione con un focus geografico in regioni in via di sviluppo o con scarse risorse, con innovazioni nell'impatto ambientale (ESG), o in aree di mobilità urbana come la fornitura dell'"ultimo miglio" nei soccorsi per disastri.

Per maggiori dettagli e chiarimenti, è consigliabile prendere contatto diretto con l’ente finanziatore: grants@istat.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.