Scadenza: 17 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Mama Cash

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Mama Cash mobilita risorse da individui e istituzioni, concede sovvenzioni alle organizzazioni e aiuta a costruire le partnership e le reti necessarie per difendere e far progredire con successo i diritti umani di donne, ragazze, trans e intersessuali a livello globale.

Tutte le sovvenzioni vengono erogate attraverso cinque fondi di partecipazione:

  • il Fondo di solidarietà;
  • il Fondo di resilienza;
  • il Fondo per la rivoluzione;
  • il Fondo per l'amore radicale;
  • il Fondo Spark.

Interventi ammissibili

Vi sono 5 fondi di sovvenzione che finanziano diverse tematiche e perseguono delle priorità specifiche:

  • Fondo per la resilienza: Il fondo per la resilienza fornisce sostegno a gruppi, iniziative, collettivi e organizzazioni femministe, nonché a fondi per le donne, che sono stati creati, guidati e gestiti da persone che appartengono alle comunità di cui cercano di promuovere i diritti.

I partner del Fondo per la resilienza affrontano le questioni che considerano importanti: dall'integrità corporea a un salario dignitoso e a condizioni di lavoro sicure e rispettose, dalla giustizia climatica alla costruzione della pace. Questi attivisti lavorano per portare avanti i loro programmi e per creare connessioni tra le varie questioni e i confini, rafforzando i movimenti femministi e di giustizia sociale.

Il Fondo per la resilienza fornisce sovvenzioni flessibili per il sostegno di base, dando ai gruppi la libertà di utilizzare i finanziamenti in base alle proprie visioni, strategie e analisi dei contesti che devono affrontare. Per maggiori informazioni su questo fondo consulta la relativa pagina web.

  • Fondo per la rivoluzione: è un nuovo fondo che sostiene iniziative puntuali, una tantum, che rispondono o creano un'opportunità di cambiamento, permettono di reagire a un bisogno urgente, o avviano un nuovo progetto o un'idea. Per maggiori informazioni su questo fondo consulta la relativa pagina web.
  • Fondo per l'amore radicale: è un nuovo fondo che sosterrà singole attiviste femministe con sovvenzioni fino a due anni per fare attivismo coordinando o catalizzando progetti. I finanziamenti possono riguardare il lavoro personale e politico, le imprese creative, l'apprendimento e la documentazione di storie femministe, la facilitazione di reti che rafforzino i legami tra altri gruppi o movimenti e la costruzione di una realtà e un futuro giusti attraverso la pratica e la condivisione. Per maggiori informazioni su questo fondo consulta la relativa pagina web.
  • Fondo di solidarietà: il Fondo di solidarietà è stato costruito con, per e dai fondi femminili paritari di Mama Cash per rafforzare e sostenere l'ecosistema di finanziamento femminista, fornendo finanziamenti flessibili alla comunità globale dei fondi femminili per costruire le loro conoscenze, competenze e risorse istituzionali. Per maggiori informazioni su questo fondo consulta la relativa pagina web.
  • Fondo Spark: fornisce sovvenzioni per rafforzare il lavoro coraggioso delle comunità di donne, ragazze e persone trans e intersessuali che lavorano su questioni controverse nei Paesi Bassi e nelle isole ABC e SSS. Per maggiori informazioni su questo fondo consulta la seguente pagina web.

Chi può partecipare

Possono partecipare ai diversi fondi i seguenti beneficiari:

  • Fondo per la rivoluzione: Qualsiasi gruppo o iniziativa con sede in qualsiasi parte del mondo può richiedere una sovvenzione, a condizione che riceva una candidatura da parte di un attuale membro dello staff, del Consiglio direttivo o di un consigliere di Mama Cash;
  • Fondo per l'amore radicale: Qualsiasi persona con sede in qualsiasi parte del mondo può candidarsi per una sovvenzione, a condizione che riceva una candidatura da parte di un membro del personale, del Consiglio di amministrazione o di un consigliere di Mama Cash;
  • Fondo Spark: gruppi di attivismo femminista autogestito nei Paesi Bassi, ad Aruba, Bonaire e Curaçao (le isole ABC) e a Saba, Sint Eustatius e Sint Maarten (le isole SSS).

In generale, Mama Cash sostiene gruppi che:

  • Lavorano dal punto di vista dei diritti femministi, delle donne, delle ragazze, delle persone trans e intersessuali;
  • Sono autogestiti dalle donne, dalle ragazze, dalle persone trans e intersessuali a cui si rivolgono;
  • Hanno come missione principale la promozione dei diritti umani delle donne, delle ragazze, delle persone trans e intersessuali, e non solo come obiettivo di una parte dei loro programmi;
  • Spingono per un cambiamento strutturale e fondamentale;
  • Si concentrano su questioni poco affrontate e/o contestate.

Attenzione! Durante la finestra LOI del Fondo di resilienza 2024, Mama Cash invita a presentare candidature da parte di organizzazioni e iniziative femministe autogestite con sede nelle seguenti regioni: Africa, Asia occidentale, Asia orientale, Asia meridionale, Sud-est asiatico e Oceania. I candidati alle nuove sovvenzioni del Fondo di resilienza che non hanno sede nelle regioni sopra elencate non saranno presi in considerazione quest'anno.

Gli altri fondi di Mama Cash, ossia il Fondo di solidarietà, il Fondo per la rivoluzione e il Fondo per l'amore radicale, rimarranno aperti a nuove domande da tutte le regioni. Inoltre, anche il rinnovo delle sovvenzioni per gli attuali partner del Fondo per la resilienza non è influenzato dalla restrizione regionale di quest'anno.

Entità del contributo

I contributi massimi richiedibili per fondo sono i seguenti:

  • Fondo per la rivoluzione: fino a 10.000 Euro;
  • Fondo per la resilienza: le sovvenzioni di tale Fondo variano in termini di entità, ma il range è in genere compreso tra 5.000 e 50.000 Euro all'anno, con una media di circa 35.000 Euro;
  • Fondo per l’amore radicale: sovvenzione una tantum di 10.000 Euro.
  • Fondo Spark: le sovvenzioni vanno da 1.000 a 3.000 Euro per progetto.

Per maggiori informazioni riguardanti i contributi, consulta le FAQ predisposte dall’Ente.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

FAQ

What we do not fund

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’Ente eroga i contributi solamente in alcune finestre di sovvenzione. Si consiglia di consultare la pagina web per restare aggiornati sull’apertura di nuove possibilità di finanziamento. La prossima finestra per poter presentare richieste alla fondazione è aperta dal 19 febbraio al 17 marzo 2024.

Nel 2023, rispetto a 1.905 richieste di finanziamento ricevute, sono state approvare solo 35 nuove sovvenzioni (meno del 2% di tutte le richieste) e nel 2022, rispetto a 1477 richieste di finanziamento ne sono state approvate solo 25. Quest'anno si prevede di approvare una percentuale simile di nuove sovvenzioni, pertanto, assicurati di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti e di presentare una proposta inerente con gli obiettivi della fondazione per avere tutte le carte in regola. In ogni caso ricorda che le risorse dell'ente sono limitate, e non tutte le richieste, per quanto meritevoli o pertinenti, potranno essere finanziate.

Attenzione! Sono presenti particolari restrizioni in merito ai possibili beneficiari dei fondi. Si consiglia di consultare le informazioni riguardanti i partner precedenti e attuali dell’Ente, per avere un esempio dei partner e dei progetti finanziati, e la sezione del sito “What we do not fund”.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.