Sostegno alle attività di informazione e di promozione attuate da gruppi di produttori nel mercato interno

Scadenza: 20 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 1.090.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Gli obiettivi dell’intervento sono:

  • valorizzare i prodotti rientranti nei regimi di qualità;
  • promuovere azioni di informazione nei confronti dei consumatori e degli operatori riguardo le caratteristiche qualitative dei singoli prodotti;
  • informare i distributori sull’esistenza, il significato e i vantaggi dei regimi di qualità applicati;
  • rendere consapevole il consumatore della positiva ricaduta ambientale delle produzioni ottenute con tecniche rispettose dell’ambiente e con il metodo biologico;
  • promuovere nelle scuole e più in generale verso i giovani, una maggiore sensibilità circa il consumo delle produzioni di qualità di cui alla presente sottomisura;
  • mettere in luce le caratteristiche e i vantaggi specifici dei prodotti in questione, in particolare la qualità e le caratteristiche intrinseche, quelle specifiche dei metodi di produzione agricola dell’Unione soprattutto in termini di autenticità etichettatura e rintracciabilità.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene la definizione e l’attuazione, ad opera delle associazioni dei produttori agricoli, delle strategie promozionali che permettano di promuovere in forma collettiva i prodotti di qualità certificata.

Le strategie promozionali proposte dalle associazioni devono coprire un arco temporale di 1 anno, dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

L’attività di promozione delle produzioni agricole assoggettate a sistemi di qualità può essere svolta in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando Consorzi di tutela riconosciuti dal MIPAAF o associazioni di produttori comprendenti agricoltori in attività, aderenti ai uno o più sistemi di qualità che associno almeno un consorzio di tutela o, qualora non esista il consorzio, associno almeno il 10% dei produttori iscritti al regime di qualità riconosciuto.

 Le associazioni non ancora costituite con propria personalità giuridica e fiscale hanno 60 giorni di tempo, che decorrono dalla data di comunicazione dell’ammissione, per procedere alla costituzione.

Ai fini della sottomisura sono considerate ammissibili al sostegno le associazioni costituite tra agricoltori in attività che aderiscono ad almeno uno dei sistemi di qualità

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.090.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di consultare tutte le informazioni relative all’eleggibilità delle spese (Cfr. Art. 6, pagg. 5-9 del bando). Leggi in particolare l’elenco delle spese ammissibili, cioè tutti quei costi che possono essere imputati al budget del progetto (Cfr. 10.1, pagg. 12-13 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (Cfr. Art. 9, pagg. 11-12 del bando).

Si consiglia di visitare la pagina web del bando per individuare i recapiti da contattare per eventuali informazioni o chiarimenti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.