Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 1.901.623
Finanziamento Massimo
€300.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato al sostegno di attività di consulenza alle aziende mediante l’implementazione della misura 2 “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole” - Sottomisura 2.1 “Sostegno allo scopo di aiutare gli aventi diritto ad avvalersi di servizi di consulenza” del PSR.

Attraverso l’offerta di servizi di consulenza, erogati da personale qualificato e finalizzati alla risoluzione di problematiche aziendali specifiche, si intende migliorare le performance aziendali in termini di redditività e sostenibilità ambientale e garantire il rispetto del clima e la resilienza climatica nel perseguimento dell’ammodernamento e dell’innalzamento dei livelli di competitività degli utenti.

Interventi ammissibili

Si finanziano proposte progettuali volte a fornire attività di consulenza alle aziende agricole. I servizi di consulenza potranno prevedere la trattazione delle seguenti tematiche (elenco non esaustivo):

  • Obblighi a livello aziendale derivanti dai criteri di gestione obbligatori e/o dalle buone condizioni agronomiche e ambientali;
  • Rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro o delle norme di sicurezza connesse all'azienda agricola;
  • Pratiche agricole benefiche per il clima e l'ambiente;
  • Consulenza specifica per agricoltori che si insediano per la prima volta.

Ciascun programma deve garantire almeno 800 ore di consulenza (100 blocchi). La singola tipologia di consulenza può prevedere 1, 2, 3, o 4 blocchi di ore, con un massimo ammissibile di 32 ore (4 blocchi).

Destinatari dei servizi di consulenza, sono le aziende agricole (codice ATECO 01) con sede legale in Umbria o, se con sede legale fuori dal territorio della regione Umbria, con almeno una UTE (Unità tecnico-economica) aperta presso le CCIAA di Perugia o Terni.

Le attività devono essere realizzate e rendicontate entro un anno dalla data di notifica del nullaosta di concessione del sostegno e comunque non oltre la data del 30 giugno 2024.

Chi può partecipare

Beneficiari del sostegno sono i seguenti soggetti pubblici o privati fornitori dei servizi di consulenza:

  • organismi prestatori dei servizi di consulenza, riconosciuti e/o confermati dalla Regione Umbria con le D.D. nn. 13439/2019, 3178/2022, 10626/2022;
  • altri soggetti che, a seguito della richiesta di riconoscimento presentata congiuntamente alla domanda di sostegno all’avviso, siano riconosciuti da parte della Regione Umbria quali organismi prestatori dei servizi di consulenza.

Ai fini del riconoscimento quale organismo di consulenza, il proponente deve garantire il possesso dei requisiti indicati a pagina 4 del bando.

Attenzione! L’organismo di consulenza non può svolgere alcuna funzione di controllo sull’erogazione di finanziamenti pubblici in agricoltura e nel settore agroalimentare, nonché sulla legittimità e regolarità delle predette erogazioni. Per un maggiore dettaglio sulle categorie non ammissibili al finanziamento si veda pagina 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.901.623,06 Euro

La dotazione finanziaria complessiva è ripartita per Focus Area in base a quanto riportato nella Tabella a pagina 9 del bando.

Quota di cofinanziamento: 80%

Ciascuna domanda di sostegno può accedere ad un contributo massimo di 300.000 Euro a fronte di una spesa massima ammissibile pari a 375.000 Euro.

Ciascun programma deve garantire almeno 800 ore di consulenza (100 blocchi) corrispondenti a una spesa minima ammissibile di 43.200 Euro e un contributo minimo di 34.560 Euro.

Ciascuna azienda può beneficiare di più tipologie di servizio, entro il limite massimo di 3.456 Euro di contributo, corrispondenti ad un numero di 10 blocchi da 8 ore, per una spesa totale di 4.320 Euro (IVA esclusa).

Il contributo per la singola tipologia di consulenza, si differenzia in base alla complessità dei contenuti e alla relativa durata, come riportato a pagina 10 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. Art. 6, pagg. 6-8 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7, pagg. 8-9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.