STEP UP Capacity NGO fund: contributi alle ONG per attività di capacity building nel settore della protezione e inclusione dei rifugiati

Scadenza
21 settembre 2020
Archiviato

PROGRAMMA/ENTE DI FINANZIAMENTO

Consiglio Olandese per i rifugiati (DRC - Dutch Council for Refugees)

Finanziamento Massimo
€ 7.500
Vai al bando

Finalità

Attraverso questo bando, l’Ente promotore intende sperimentare nuovi metodi per supportare le Ong e favorire la costituzione di nuovi partenariati e reti tra le ONG europee.

Saranno supportati progetti che prevedano attività di capacity building finalizzate a rafforzare le competenze nel campo della protezione e dell’inclusione dei rifugiati.

Interventi ammissibili

Progetti ammissibili

Saranno accettati solo i progetti incentrati sullo sviluppo delle capacità. Per attività di capacity building, l’Ente intende investimenti nell’efficacia e nella sostenibilità futura dell’organizzazione.

I progetti devono pertanto essere mirati alla conoscenza organizzativa e allo sviluppo strategico, così come progetti mirati allo sviluppo di nuovi programmi ed alla sperimentazione di nuovi metodi di lavoro.

Potranno ad esempio essere finanziate attività volte a migliorare il lavoro dei volontari, attività di assistenza legale e di consulenza sociale a richiedenti asilo e rifugiati, intensificazione delle attività di lobbying, strategie di raccolte fondi, costruzione di reti con altre ONG.

Sono ammissibili i costi per l’organizzazione di incontri, visite di studio, formazione, ricerca, pubblicazioni e materiali, consulenze; sono invece escluse le spese per la gestione ordinaria dell’organizzazione (come i costi di ufficio) e per i progetti in corso.


Durata dei progetti

I progetti dovranno prevedere una durata massima di 6 mesi, da svolgersi nel periodo compreso tra novembre 2020 ed aprile 2021.

È prevista la possibilità per i soggetti proponenti di richiedere all’Ente promotore di contribuire come partner operativo al progetto con scambi di conoscenze e/o attività di formazione.

I soggetti selezionati saranno invitati a partecipare ad un evento/visita di studio nei Paesi Bassi nei primi 3 mesi del 2021 per conoscersi e scambiarsi opinioni ed esperienze. Si precisa che i costi di questa attività saranno in capo all’Ente promotore e pertanto non vanno inclusi nel prospetto di budget.

Chi può partecipare

Possono candidarsi organizzazioni senza scopro di lucro registrate con sede in Croazia, Italia o Spagna attive a livello locale o nazionale, che lavorino nel campo dell’assistenza ai rifugiati e ai richiedenti asilo.  

Entità del contributo

  • Contributo massimo richiedibile: 7.500 Euro
  • Saranno finanziate dalle 5 alle 8 proposte

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando  

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

  • Il budget non può essere utilizzato per coprire i costi di gestione dell'organizzazione (come i costi di mantenimento dell’ufficio) o progetti in corso
  • Saranno accettate soltanto domande in lingua inglese

Finanziamento Massimo
€ 7.500
Vai al bando
Hai bisogno di supporto?
Affidati ai nostri esperti per una consulenza personalizzata