Supporto per la prevenzione dei danni alle foreste da incendi e calamità naturali e eventi catastrofici - Sottomisura 8.3

Scadenza: 12 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Umbria, con questo bando, intende rispondere al fabbisogno di sviluppo: favorire la gestione sostenibile delle foreste, la prevenzione degli incendi e la ricostituzione del patrimonio forestale danneggiato (Sottomisura 8.3).

Interventi ammissibili

Per quanto concerne i rischi di tipo abiotico, il bando è finalizzato a finanziare interventi volti:

  • alla messa in opera di azioni preventive contro gli incendi;
  • al miglioramento della funzione di protezione idrogeologica svolta dalle foreste, mediante introduzione di azioni preventive in aree a rischio di frana o a monte di aree suscettibili di inondazioni.

Per quanto riguarda i rischi di tipo biotico, il bando è finalizzato a finanziare interventi volti alla prevenzione delle seguenti fitopatie la cui presenza è accertata con decreti ministeriali e che possono determinare una calamità:

  • Bursaphelenchus xylophilus (nematode del pino) - Decisione Commissione europea del 26 settembre 2012 - DM 28/03/2014;
  • Dryocosmus kuriphilus (cinipide del castagno) - Centro di Ricerca per l’Agrobiologia e la Pedologia in Atti Accademia Nazionale Italiana di Entomologia, 2009 - DM 30/10/2007;
  • Thaumetopoea pityocampa (processionaria del pino) - Centro di Ricerca per l’Agrobiologia e la Pedologia in Atti Accademia Nazionale Italiana di Entomologia, 2009 - DM 30/10/2007.

Chi può partecipare

Può partecipare l’Agenzia Forestale regionale quale soggetto delegato dalla Regione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 3.000.000 Euro

In considerazione delle finalità pubbliche dell’operazione l’intensità dell’aiuto è il 100% dei costi sostenuti, in considerazione del fatto che gli investimenti previsti rivestono esclusivamente interesse sociale e ambientale e non producono alcun reddito.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 - Umbria

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.5, pag. 2 del bando).

Attenzione! Gli interventi previsti sono realizzabili su tutto il territorio rurale regionale in quanto interamente classificato a medio rischio ai sensi della Decisione della Commissione europea del 24 giugno 1993 e dal Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, approvato con DGR 1589/2018.

Per ulteriori dettagli, non esitare a contattare l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:  

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.