Regione Toscana
La Regione intende promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall'educazione e cura della prima infanzia, attraverso l'istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all'istruzione e all'apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell'apprendimento per tutti e l'accessibilità per le persone con disabilità.
Il bando è finalizzato al finanziamento di percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) realizzati dagli organismi formativi accreditati nell'ambito “obbligo d'istruzione” che prenderanno avvio nelle annualità formative 2024/25, 2025/26 e 2026/27. Tali percorsi dovranno:
Attenzione! Ciascun percorso deve essere progettato per un numero di iscritti pari a 15 allievi/e. In presenza di alunni con disabilità certificata, il numero complessivo di iscritti può essere ridotto a 12 iscritti.
I percorsi triennali di IeFP hanno durata pari a 2.970 ore complessive, articolate in tre annualità della durata di 990 ore ciascuna, secondo le modalità sotto indicate:
I progetti devono concludersi, con lo svolgimento dell’esame finale:
I progetti possono essere presentati da:
Ciascun partenariato può essere composto al massimo da 3 organismi formativi. Sono ammessi anche partenariati misti, composti da organismi formativi accreditati e da Istituti Professionali di Stato accreditati per i percorsi di IeFP e/o per la formazione finanziata.
Attenzione! In relazione a ciascuna scadenza annuale, sommando i progetti presentati, sia singolarmente che in partenariato, ciascun organismo formativo potrà presentare al massimo 6 progetti. Per ciascuna scadenza annuale, gli Istituti Professionali, in qualità di soggetto partner, potranno presentare un solo progetto.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 24.000.000 Euro, di cui 8.000.000 Euro per ciascuna scadenza.
Ciascun percorso dovrà essere progettato con un numero di iscritti pari a 15 allievi/e, corrispondenti a un contributo totale assegnabile a ciascun progetto pari 269.775 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando prevede tre aperture per presentare le domande di contributo, che devono pervenire nel rispetto dei seguenti termini e modalità:
Per i percorsi triennali di IeFP che prenderanno avvio nell’annualità scolastica e formativa 2024-2025, le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dal 11 maggio 2023 e dovranno pervenire obbligatoriamente entro e non oltre le ore 13.00 del 31 maggio 2023;
Per i percorsi triennali di IeFP che prenderanno avvio nell’annualità scolastica e formativa 2025-2026, le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dal 28 febbraio 2024 e dovranno pervenire obbligatoriamente entro e non oltre le ore 13.00 del 5 aprile 2024;
Per i percorsi triennali di IeFP che prenderanno avvio nell’annualità scolastica e formativa 2026-2027, le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dal 28 febbraio 2025 e dovranno pervenire obbligatoriamente entro e non oltre le ore 13.00 del 4 aprile 2025.
Ricorda! La programmazione dei percorsi formativi deve tenere conto:
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pag. 13 e seguenti del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 11, pag. 23 del bando). La valutazione dei progetti terrà, inoltre, conto delle seguenti priorità della programmazione 2021- 2027:
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 13, pag. 25 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
E-mail Settore Formazione regionale: formazione.iefp@regione.toscana.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.