Scadenza: 30 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria - Sviluppumbria S.p.A

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Finanziamento Massimo
€22.500
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso l’avviso, Sviluppumbria S.p.A. intende attuare l’intervento finalizzato a sostenere progetti di investimento da parte delle imprese ricettive e delle imprese di servizi connessi al turismo per lo sviluppo nel comprensorio del Lago Trasimeno di un sistema turistico accessibile e inclusivo. È previsto un intervento sistemico basato sull’approccio del “Turismo per tutti”, coerente con la Convenzione dei diritti delle persone con disabilità e che possa essere apripista e modello anche per altri territori della Regione Umbria.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese per investimenti volte a garantire il potenziamento in termini di accessibilità delle strutture alle persone con disabilità, non in termini di mero adeguamento alla normativa vigente:

  1. spese per opere edili, murarie e impiantistiche sulle strutture immobiliari, sulle strutture di servizi funzionali allo svolgimento dell’attività nonché alle aree verdi delle strutture stesse, strettamente funzionali e comunque per un importo non superiore al 10% del totale delle spese ammissibili per la tipologia b);
  2. spese per l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti opzionali, finiture e arredi nuovi di fabbrica comprese le relative spese di montaggio e allacciamento;
  3. spese per l’acquisto di dotazioni informatiche, hardware, software e relative licenze d’uso, servizi di cloud computing, per il miglioramento e sviluppo di siti web aziendali multilingua e/o per l’e-commerce, potenziamento di piattaforme B2C, e-commerce;
  4. spese per l’acquisto di consulenze specialistiche di natura progettuale o di fattibilità per l’esecuzione degli interventi di cui sopra finalizzati al potenziamento dell’accessibilità delle strutture per un importo non superiore al 10% del totale delle spese ammissibili per la tipologia b) + c).

Il progetto deve terminare entro e non oltre il 21 maggio 2024.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese:

  • in forma individuale o in forma societaria (incluse le società cooperative);
  • costituite ed attive alla data di presentazione della domanda;
  • operanti nei seguenti settori:
    • strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e all’aria aperta;
    • imprese di servizi connessi alla filiera del turismo
  • aventi sede operativa nei comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro del Trasimeno, Magione.

Le imprese devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di cui all’Articolo 3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

L’assegnazione dei fondi stanziati avverrà nel rispetto:

  • di una riserva pari a 150.000 Euro destinata alle strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e all’aria aperta;
  • una riserva pari a 100.000 Euro destinata alle imprese di servizi connessi alla filiera del turismo.

Contributo massimo per beneficiario: 22.500 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Sono ammissibili a contributo i progetti che presentano spese per un importo non inferiore a 10.000 Euro.

L’aiuto sarà concesso in regime “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5 e 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.