Scadenza: 22 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria - ARPAL Umbria

Dotazione Complessiva
€ 1.201.060
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In coerenza con gli obiettivi della programmazione regionale e all’interno del sistema integrato di istruzione e formazione professionale, ARPAL Umbria propone per l’annualità 2023-2024, un avviso per l’approvazione di progetti integrati caratterizzati da:

  • percorsi formativi di seconda annualità, volti al conseguimento di qualifiche professionali nell’ambito dell’esercizio del diritto-dovere di istruzione e formazione;
  • strumenti di sostegno alla frequenza delle attività, attraverso azioni integrate di orientamento educativo, recupero e sviluppo di competenze, sostegno all’apprendimento, accompagnamento al lavoro.

Il bando è a valere sul P.O.R. Umbria FSE 2014-2020 - Asse III Istruzione e Formazione.

Interventi ammissibili

Potranno essere finanziati esclusivamente progetti che prevedano la realizzazione integrata delle azioni relative alle due tipologie di intervento di seguito descritte:

  • INTERVENTO 1: Percorsi formativi propedeutici al conseguimento di qualifiche professionali nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione
  • INTERVENTO 2: Servizio integrato di orientamento educativo, recupero e sviluppo di competenze, sostegno all’apprendimento, accompagnamento al lavoro per gli allievi dei percorsi formativi di cui all’intervento 1.

Ciascun progetto dovrà prevedere, a pena di inammissibilità, la realizzazione del percorso formativo riferito ad una delle figure professionali afferenti alla prima annualità e l’attivazione del Servizio Integrato per gli allievi del percorso stesso. Le figure professionali sono elencate a pagg. 6-7 del bando.

Per maggiori dettagli sulla Struttura e contenuti dei progetti si veda l’Art. 4 del bando.

Destinatari: giovani disoccupati/inoccupati in diritto-dovere all’istruzione e formazione, che:

  • abbiano concluso il percorso di cui all’Avviso IntegrAzioni Giovani 2022 (D.D. 821/2022);
  • abbiano frequentato almeno una annualità relativa ai percorsi Integrazioni giovani e che non siano in possesso di un attestato di qualifica.

Chi può partecipare

Sono ammessi alla presentazione dei progetti gli Organismi di formazione pubblici o privati, anche costituiti in associazione temporanea di impresa (ATI) o di scopo (ATS) e accreditati ai sensi della normativa regionale per la macrotipologia formazione iniziale, che negli ultimi tre anni abbiano attivato e realizzato nel territorio regionale, in favore di minorenni, progetti integrati per l’esercizio del diritto-dovere di istruzione e formazione della stessa tipologia prevista dall’avviso.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.201.060 Euro, di cui:

  • 1.124.860 Euro per l’intervento 1
  • 76.200 Euro per l’intervento 2

Intervento 1

Nella formulazione del preventivo di costo per ciascun percorso formativo, l’importo massimo che il soggetto proponente potrà richiedere è desumibile dall’applicazione del seguente costo standard di riferimento, con il riconoscimento dei costi di progettazione al 25%:

  • Durata ore: 901-1.200
  • Costo standard sulla durata: 70,08 Euro
  • Costo standard sul monte ore: 0,58 Euro

Intervento 2

Nella formulazione del preventivo di costo l’importo massimo che il soggetto proponente potrà richiedere va calcolato in base a Numero partecipanti (numero complessivo degli allievi ammessi ai percorsi formativi) x Parametro di costo (600 Euro).

È stabilito, comunque, un massimale di finanziamento per ogni Servizio approvato pari a 6.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Il bando è presente sul BUR n°58 pubblicato in data 13/12/2023, supplemento ordinario 5.

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 6 e Allegato 1 del bando).

Hai bisogno di chiarimenti o di assistenza? Per ogni informazione relativa al bando e per la consulenza in ordine alla presentazione del progetto gli interessati potranno rivolgersi a:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.