Regione Umbria
L’intervento “SRA04 - Apporto di sostanza organica nei suoli” intende favorire l’utilizzo di ammendanti organico quali fonte primaria di elementi fertilizzanti, cosi da migliorare le caratteristiche strutturali e chimico-fisiche dei suoli agricoli. Al contempo, l’intervento concorre alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'adattamento agli stessi, riducendo le emissioni di gas a effetto serra e migliorando il sequestro nella sostanza organica stabile presente nel suolo sottoforma di composti umici.
I beneficiari sono tenuti ad apportare alle superfici assoggettate ad impegno fertilizzanti e/o ammendanti in forma organica, ricompresi nelle seguenti classi: letame, letame e assimilati palabili, ammendante compostato verde (ACV), ammendante compostato misto (ACM).
Sono ammissibili al sostegno tutte le tipologie colturali, ad esclusione delle foraggere poliennali, dei pascoli e dei prati pascoli.
Possono presentare domanda gli Agricoltori singoli o associati, Enti pubblici gestori di aziende agricole, Aziende agro-zootecniche: sono ammissibili le aziende agro-zootecniche caratterizzate da un rapporto UBA aziendali regionali/ettari SAU aziendali regionali pari o inferiore a 3,0.
I beneficiari devono, inoltre, rispettare tutti i criteri di ammissibilità riportati di seguito:
Dotazione finanziaria complessiva: 800.000 Euro
L’aiuto verrà corrisposto sulla base degli ettari oggetto di Impegno e ammonta a 160 Euro/ha/anno.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L'intervento SRA04 è attivabile solo in combinazione con l’intervento SRA01 e limitatamente alle superfici assoggettate all’impegno iniziale di quest’ultimo.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 6 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? É possibile ottenere chiarimenti sull'avviso mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare esclusivamente via Front end al seguente link. Le richieste devono essere formulate con specifico riferimento all’articolo dell’avviso di cui si intende ricevere spiegazioni e dovranno pervenire entro i 10 giorni lavorativi antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle domande stesse.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.