Regione Umbria
L’intervento “SRA12 - Colture a perdere corridoi ecologici fasce ecologiche”, intende promuovere pratiche agricole che esplicano un effetto benefico sulla biodiversità animale selvatica locale e che mirano in particolare a creare o ripristinare le condizioni favorevoli per la sussistenza, ovvero lo sviluppo e l’attività riproduttiva, della fauna selvatica e avifauna, incrementando il grado di connettività tra gli elementi naturali delle singole zone del territorio regionale e limitando le azioni di disturbo derivanti dalle attività agricole, così da creare un ambiente più propizio, anche per specie di interesse conservazionistico.
Le aree oggetto di impegno devono essere seminate con un miscuglio composto da quattro specie erbacee che garantiscono il massimo prolungamento della vegetazione e della fioritura, al fine di favorire, rispettivamente, la funzione di rifugio della fauna e avifauna selvatica e l’attività dell’entomofauna utile alla fecondazione gamica delle specie vegetali.
È fatto divieto:
Possono presentare domanda gli Agricoltori singoli o associati, Enti pubblici gestori di aziende agricole, Altri gestori del territorio, limitatamente ai terreni gestiti direttamente e sui quali esercitano attività agricola.
I beneficiari devono, inoltre, rispettare tutti i criteri di ammissibilità riportati all'Art. 3 par. 2.1 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 688.800 Euro
L’aiuto verrà corrisposto annualmente sulla base degli ettari oggetto di impegno richiesti esclusivamente per SRA12 e ammonta a 800 Euro/ha/anno per entrambe le aree ("Aree rurali intermedie” e “Aree con problemi complessivi di sviluppo”).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! L’intervento SRA12 è attivabile solo in combinazione o con l’intervento SRA01 o con l’intervento SRA 29, e limitatamente alle superfici assoggettate all’impegno iniziale di questi ultimi.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 6 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? É possibile ottenere chiarimenti sull'avviso mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare esclusivamente via Front end al seguente link. Le richieste devono essere formulate con specifico riferimento all’articolo dell’avviso di cui si intende ricevere spiegazioni e dovranno pervenire entro i 10 giorni lavorativi antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle domande stesse.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.