Scadenza: 1 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento “SRA13.1–Impegni specifici gestione effluenti zootecnici” è finalizzato a promuovere l’adozione di tecniche agronomiche di concimazione a bassa emissività per la distribuzione in campo di materiali organici di origine agricola e zootecnica, cosi da salvaguardare le acque sotterranee e superficiali dall'inquinamento causato dai nitrati di origine agricola.

Interventi ammissibili

L’intervento si applica a tutte le tipologie colturali (ad esclusione delle foraggere poliennali, dei pascoli e dei prati pascoli) sulle quali è consentita la distribuzione di matrici organiche di origine agricola e zootecnica e si espleta attraverso l’adozione di specifiche tecniche di distribuzione degli effluenti non palabili.

Ai fini dell’Avviso, la conduzione dei terreni da assoggettare agli impegni, deve essere esercitata a titolo legittimo ed esclusivo nelle sole forme della proprietà, affitto, usufrutto, comodato e concessione da enti pubblici, fin dal momento dell’assunzione dell’impegno. Le superfici devono essere disponibili per l’intera durata dell’impegno.

Attenzione! Sono previsti diversi impegni specifici in relazione agli interventi del bando che i richiedenti sono tenuti a rispettare. Si prega di prendere visione di tali impegni consultando l’Articolo 4 del bando. Gli impegni decorrono a far data dal 1° gennaio 2024 e devono essere rispettati per cinque anni (fino al 31 dicembre 2028).

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli Agricoltori singoli o associati ed Enti pubblici gestori di aziende agricole.

I beneficiari devono, inoltre, rispettare tutti i criteri di ammissibilità riportati al paragrafo 2.1 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: non specificata

L’aiuto verrà corrisposto sulla base degli ettari oggetto di Impegno sui quali annualmente è verificata l’effettiva distribuzione di effluente di allevamento non palabile, e ammonta a 70 Euro/ha/anno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L’intervento SRA12 è attivabile solo in combinazione con l’intervento SRA01. Pertanto, il richiedente deve aver presentato domanda di sostegno a valere sull’intervento SRA 01 sulle medesime superfici a seminativo richieste a premio.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail entro i 10 giorni lavorativi antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle domande:

Le richieste devono essere formulate con specifico riferimento all’articolo dell’avviso di cui si intende ricevere spiegazioni.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.