Regione Umbria
L’intervento SRA 29 prevede un pagamento annuale per ettaro di SAU a favore degli agricoltori che si impegnano volontariamente a convertire e a mantenere le superfici coltivate ad agricoltura biologica ai sensi del regolamento (UE) 2018/848 e dei relativi regolamenti attuativi, mediante la compensazione dei minori ricavi e/o maggiori costi dei processi produttivi collegati al rispetto del metodo di agricoltura biologica. L’intervento si articola in due azioni:
I richiedenti devono essere in possesso di una superficie minima di 1ha di SOI assoggetta al regime di controllo dell'Agricoltura Biologica, ricadente all'interno del territorio regionale.
In presenza di zootecnia biologica:
deve essere compreso tra i valori maggiore di 0 e minore o uguale a 2.
In ogni caso per le superfici oggetto di impegno deve essere garantita la disponibilità in fase di presentazione della domanda di sostegno/pagamento o pagamento per l’intera annualità a cui si riferisce la stessa domanda (1° gennaio – 31 dicembre).
Attenzione! Oltre a quanto qui riportato, il richiedente, per l’ottenimento degli aiuti previsti, è tenuto al rispetto degli impegni elencati al par. 3 del bando. Gli impegni decorrono a far data dal 1° gennaio 2024 e devono essere rispettati per cinque anni (31 dicembre 2028).
Possono presentare domanda gli Agricoltori singoli o associati e gli Enti pubblici gestori di aziende agricole, limitatamente ai terreni gestiti direttamente, sui quali esercitano attività agricola.
I beneficiari devono, inoltre, rispettare tutti i pertinenti criteri di ammissibilità di cui al par. 2.1 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 9.205.455,33 Euro
L’aiuto verrà corrisposto sulla base degli ettari oggetto di impegno e delle colture praticate. Per tutti i dettagli e i vari importi si veda l’Articolo 19 e l’Articolo 22 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Al fine di migliorare la performance ambientale l’intervento SRA29 può essere implementato sulla medesima superficie SOI, anche in combinazione con uno soltanto tra gli interventi agro-climatico-ambientali di seguito elencati:
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 6 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro i 10 giorni lavorativi antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle domande: paolosensi@regione.umbria.it. Attenzione! Le richieste devono essere formulate con specifico riferimento all’articolo dell’avviso di cui si intende ricevere spiegazioni.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.