Regione Umbria
Il bando intende favorire l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili e la capacità di sfruttamento della stessa, promuovere un consumo più efficiente dell’energia elettrica da fonti rinnovabili nello stesso luogo in cui è prodotta, aumentando la quota di autoconsumo di energia prodotta da impianti fotovoltaici di proprietà degli Enti Pubblici del territorio umbro, nonché concorrere alla riduzione del consumo di combustibili fossili e di emissioni climalteranti.
Sono ammissibili a contributo gli interventi finalizzati alla realizzazione di impianti solari fotovoltaici, ivi compresi i sistemi di accumulo energetico, negli edifici e nelle strutture pubbliche destinate a uso pubblico, negli impianti pubblici, nelle infrastrutture pubbliche, ad esclusione di quelli a destinazione sportiva o residenziale ad uso privato.
Nello specifico, sono ammissibili le seguenti categorie di spesa:
Entro 9 mesi dal loro inizio, i lavori devono essere ultimati e isoggetti beneficiari provvedono a trasmettere al Servizio regionale copia del verbale di fine lavori.
Sono beneficiari del bando le seguenti categorie di soggetti pubblici:
L’Ente beneficiario dovrà essere titolare dell’impianto fotovoltaico, ossia coincidere con il soggetto a cui è intestato il punto di connessione e di conseguenza il contratto dell’utenza elettrica collegata all’impianto fotovoltaico.
Ciascun beneficiario può presentare più istanze di contributo, ciascuna riferita ad un singolo impianto fotovoltaico a servizio di un unico edificio di proprietà pubblica destinato ad uso pubblico di sua proprietà.
Dotazione finanziaria complessiva: 8.825.000 Euro
La dotazione complessiva di cui sopra è ripartita, per categoria di soggetto beneficiario, come di seguito:
Intensità dell’aiuto: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I progetti devono rispettare precisi requisiti di ammissibilità, nonché determinati requisiti tecnici relativi agli impianti. Assicurati, pertanto, che la tua proposta includa attività coerenti con tali caratteristiche pena l’inammissibilità della stessa (Cfr. par. 8 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 7 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 11 e Allegato 1 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 14 del bando).
Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.