Umbria - Bando per supporto relativo a danni alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici

Scadenza: 10 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria – PSR FEASR 2014-2022

Dotazione Complessiva
€ 3.300.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso stabilisce i termini e le modalità per l’accesso agli aiuti previsti dalle seguenti Sottomisure del Programma di sviluppo rurale 2014-2022:

  • Sottomisura 8.3 – Supporto per la prevenzione dei danni alle foreste da incendi e calamità naturali e eventi catastrofici;
  • Sottomisura 8.4 – Supporto per la ricostituzione di foreste danneggiate dagli incendi e calamità naturali e eventi catastrofici.

La Sottomisura 8.3 risponde al bisogno di rafforzare le azioni di prevenzione in grado di diminuire la possibilità di innesco o di migliorare la capacità di controllo e vigilanza relativa al danneggiamento degli ecosistemi forestali e prevenire le frane e le inondazioni assicurando il corretto assetto idrogeologico del territorio forestale.

La Sottomisura 8.4 è finalizzata alla ricostituzione di boschi danneggiati dagli incendi e da altri eventi catastrofici dovuti al cambiamento climatico. L’obiettivo è quello di velocizzare il ripristino delle condizioni di efficienza funzionale preesistenti o comunque di riattivare opportunamente le dinamiche naturali capaci di riportare in breve alla ricostituzione di un efficiente soprassuolo forestale.

Interventi ammissibili

Per la Sottomisura 8.3, sono ritenute ammissibili al sostegno tutte le spese per la realizzazione di investimenti selvicolturali e per la realizzazione o miglioramento di opere (laghetti, prese d’acqua, investimenti sulla viabilità forestale finalizzati alla prevenzione degli incendi) ed interventi di prevenzione finalizzati:

  • alla riduzione di biomassa combustibile (diradamenti, sfolli, avviamenti all’altofusto) ed anche alla interruzione della continuità verticale di biomassa nella formazione forestale;
  • alla maggiore stabilità ed efficienza del soprassuolo;
  • alla riduzione degli effetti dei rischi di tipo biotico quali le seguenti fitopatie:
    • Bursaphelenchus xylophilus (nematode del pino);
    • Dryocosmus kuriphilus (cinipide del castagno);
    • Thaumetopoea pityocampa (processionaria del pino).

La Sottomisura 8.4, in particolare, prevede la realizzazione di interventi selvicolturali per la ricostituzione dei boschi danneggiati mediante taglio ed esbosco del materiale danneggiato. Inoltre, se del caso potranno essere previsti interventi di rinfoltimento, interventi di ingegneria naturalistica per impedire possibili dissesti idrogeologici (viminate, cordonate, rivestimenti del terreno ed altri interventi di ingegneria naturalistica), interventi di ricostituzione della viabilità forestale interessata e interventi migliorativi della situazione preesistente quali fasce parafuoco e viabilità di accesso. Le situazioni oggetto di aiuto, comprendono esclusivamente soprassuoli in cui il livello di danneggiamento del potenziale forestale sarà pressoché totale (incendi, schianti, collasso fisiologico per aridità).

Chi può partecipare

Il beneficiario del sostegno è l’Agenzia Forestale regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 3.300.000 Euro, di cui:

  • 2.300.000 Euro per la Sottomisura 8.3
  • 1.000.000 Euro per la Sottomisura 8.4

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 2.5 e 3.5 del bando).

Assicurati che il tuo progetto rispetti tutte le condizioni di ammissibilità richieste dal bando prima di presentare la proposta (Cfr. par. 2.6 e 3.6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.7 e 3.7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.