Umbria - Bando per supporto relativo a danni alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici

Scadenza: 10 maggio 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 3.300.000

Finalità

L’avviso stabilisce i termini e le modalità per l’accesso agli aiuti previsti dalle seguenti Sottomisure del Programma di sviluppo rurale 2014-2022:

  • Sottomisura 8.3 – Supporto per la prevenzione dei danni alle foreste da incendi e calamità naturali e eventi catastrofici;
  • Sottomisura 8.4 – Supporto per la ricostituzione di foreste danneggiate dagli incendi e calamità naturali e eventi catastrofici.

La Sottomisura 8.3 risponde al bisogno di rafforzare le azioni di prevenzione in grado di diminuire la possibilità di innesco o di migliorare la capacità di controllo e vigilanza relativa al danneggiamento degli ecosistemi forestali e prevenire le frane e le inondazioni assicurando il corretto assetto idrogeologico del territorio forestale.

La Sottomisura 8.4 è finalizzata alla ricostituzione di boschi danneggiati dagli incendi e da altri eventi catastrofici dovuti al cambiamento climatico. L’obiettivo è quello di velocizzare il ripristino delle condizioni di efficienza funzionale preesistenti o comunque di riattivare opportunamente le dinamiche naturali capaci di riportare in breve alla ricostituzione di un efficiente soprassuolo forestale.

Condividi