Scadenza: 3 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso intende sostenere la realizzazione dei Poli di innovazione volti a incentivare le attività innovative e nuovi metodi di cooperazione attraverso la condivisione e/o la promozione della condivisione di strutture e lo scambio di conoscenze e competenze e contribuendo efficacemente al trasferimento di conoscenze, alla creazione di reti, alla diffusione di informazioni e alla collaborazione tra imprese e altri organismi che costituiscono il Polo medesimo.

Interventi ammissibili

Il Progetto si può sostanziare nelle attività riferite a:

  • creazione o ammodernamento del Polo di innovazione;
  • gestione del Polo di innovazione.

Gli obiettivi primari del Polo di innovazione sono:

  • favorire l’ampliamento delle competenze delle imprese attraverso la partecipazione ai processi di innovazione delle specifiche piattaforme tecnologiche in coerenza con gli indirizzi nazionali e comunitari;
  • recepire e interpretare le esigenze tecnologiche delle imprese;
  • favorire la condivisione della conoscenza e la convergenza degli investimenti su nuove traiettorie di sviluppo di prodotti o servizi innovativi, nonché contribuire al trasferimento intersettoriale di conoscenza tecnologica;
  • favorire l’investimento e l’utilizzo in comune di installazioni, attrezzature di laboratorio ed in generale infrastrutture di ricerca, sperimentazione, prova e certificazione; nonché asset innovativi intangibili;
  • favorire la mobilità del capitale umano tra imprese o tra sistema della ricerca ed imprese;
  • favorire la partecipazione delle imprese alle comunità ed alle reti internazionali di ricerca scientifica ed industriale più avanzate;
  • recepire e interpretare le esigenze formative delle imprese, con l’obiettivo di migliorare le competenze tecnologiche e manageriali delle imprese associate al Polo di innovazione;
  • favorire l’ampliamento del numero dei ricercatori impegnati sulle piattaforme individuate;
  • favorire lo sviluppo di nuova imprenditorialità;
  • favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese associate al Polo di innovazione;
  • favorire l’attrazione di investimenti produttivi.

Sono ammissibili a contributo:

  • per i Poli di innovazione già costituiti alla data di presentazione della domanda di contributo, le spese riferite ad interventi avviati dopo la presentazione della domanda medesima a valere sull’Avviso;
  • per i Poli di innovazione non ancora costituiti alla data di presentazione della domanda di contributo, le spese riferite ad interventi avviati dopo la costituzione degli stessi e riferiti esclusivamente ad una sola specifica unità locale ubicata nell’ambito del territorio della regione Umbria.

Il Progetto dovrà essere pertinente con una o più traiettorie individuate nella Strategia S3 dell’Umbria (Allegato 11).

Chi può partecipare

I Poli di Innovazione sono raggruppamenti di PMI, grandi imprese, start up innovative, organismi di ricerca, ecc. attivi in un particolare ambito tecnologico o applicativo, che rispondono al modello di scala nazionale e internazionale di “Cluster innovativi”, “distretti tecnologici”, “Innovation Hub”.

Gli aiuti alla creazione o all'ammodernamento ed alla gestione possono essere concessi al Polo di innovazione. Il Polo di innovazione dovrà essere costituito da almeno 3 soggetti di cui almeno un Organismo di ricerca e diffusione della conoscenza pubblico o privato.

Il Polo, al momento della presentazione della domanda, può essere:

  • già costituito nella forma giuridica idonea a garantire attività stabile per non meno di 5 anni dall’ultimo pagamento della Regione Umbria ed iscritto, pertanto, nel Registro delle Imprese tenuto presso la C.C.I.A.A. territorialmente competente;
  • non ancora costituito nella forma di cui al punto precedente e, pertanto, non iscritto nel Registro delle Imprese tenuto presso la C.C.I.A.A. territorialmente competente. Il Polo di innovazione dovrà comunque essere costituito nella forma giuridica specificata al punto precedente entro e non oltre tre mesi dalla data di comunicazione dell’esito positivo dell’istruttoria effettuata sulla propria domanda di contributo e della relativa ammissione con riserva a finanziamento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Sono finanziabili esclusivamente Progetti che risultino ammissibili per un importo di spesa complessiva compreso entro i seguenti limiti minimo e massimo: 500.000 Euro – 2.000.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 4 e 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.