Scadenza: 31 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 7.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo socio-economico delle aree rurali attraverso investimenti in infrastrutture di base, nuove o riqualificate, a supporto delle imprese rurali, delle comunità locali e della società nel suo complesso. Mira a garantire pari opportunità tra popolazioni rurali e urbane, migliorando i servizi essenziali per combattere lo spopolamento, soprattutto nelle aree più svantaggiate, e rendendo i territori rurali più attrattivi come luoghi di residenza, lavoro, studio e benessere.

Interventi ammissibili

Gli investimenti riguardano il sostegno alla realizzazione, adeguamento e ampliamento della viabilità a servizio delle aree rurali e delle aziende agricole con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibili le aree interessate dagli interventi, anche con riguardo alla messa in sicurezza del territorio

  • qualora sia comprovata una oggettiva carenza, realizzazione di opere di nuova viabilità in ambito rurale;
  • venga previsto ampliamento, ristrutturazione, messa in sicurezza della rete viaria esistente;
  • si preveda realizzazione, adeguamento e/o ampliamento di manufatti accessori (es. piazzole di sosta e movimentazione, pubblica illuminazione etc.).

Attenzione! Sono escluse le attività di manutenzione ordinaria.

Chi può partecipare

I beneficiari possono essere Soggetti pubblici o privati, sia in forma singola che associata.

I beneficiari devono possedere o avere la disponibilità delle aree e delle infrastrutture coinvolte, salvo eccezioni per espropri o acquisti di terreni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 7.000.000 Euro

Non sono eleggibili al sostegno operazioni per le quali il contributo pubblico sia al di sotto di 50.000 Euro.

Intensità dell’aiuto:

  • soggetti pubblici: 90%
  • soggetti privati: 70%
  • forma associata tra soggetti pubblici: 90%
  • forma associata tra soggetti privati: 70%
  • forma associata tra soggetti pubblici e soggetti privati: 70%

Il massimale di spesa per l’azione 1 è pari a 1.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.