Scadenza: 17 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso ha come obiettivo quello di proseguire nell’azione di stimolo al rilancio dei processi interni delle imprese del territorio connessi alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti di specializzazione identificati dalla Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (S3).

In particolare, in linea con l’Azione 1.1.2 dell’Obiettivo Specifico 1.1 del PR FESR 2021- 2027 e con la Strategia di ricerca e innovazione per la S3 Umbria, l’avviso è uno strumento finalizzato a sviluppare una cultura della valorizzazione della ricerca a beneficio di tutto il sistema produttivo regionale.

Interventi ammissibili

Gli interventi finanziabili sono progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale volti a definire nuovi prodotti e/o processi negli ambiti di specializzazione identificati dalla Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (S3).

Il progetto di R&S presentato dovrà essere pertinente ad uno dei seguenti ambiti prioritari della S3 Umbria che caratterizzano il sistema produttivo regionale: Area Salute, Area Tecnologie e processi per la chimica verde e la biotecnologia, Area Fabbrica intelligente, Area Made in Italy Design & Creatività, Area Energia e ambiente e Area Agrifood.

Tutti gli ambiti prioritari, con specifica delle relative traiettorie tecnologiche, sono riportati nell’Allegato 2 del bando.

I Progetti individuali di R&S dovranno concludersi entro 15 mesi dalla data di avvio dichiarata dall’impresa.

Chi può partecipare

L’Avviso è rivolto alle piccole, medie, grandi imprese ed alle piccole imprese a media capitalizzazione (Small Mid-Cap) che abbiano la sede dell’investimento ubicata nel territorio della regione Umbria.

I beneficiari devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di cui all’Articolo 4 del bando.

La sede oggetto dell’intervento, ubicata nel territorio regionale, deve necessariamente risultare attiva e possedere un codice di attività ATECO 2007 tra quelli ricompresi nell’Allegato 1 del bando.

Attenzione! Non sono ammesse ai benefici le aziende agricole e le relative attività connesse (Cfr. Art. 4 pag. 8 del bando).

Ogni impresa può partecipare all’Avviso presentando una sola domanda di contributo con un Progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentato e realizzato secondo una delle seguenti modalità:

  1. in forma di Progetto individuale di R&S (solo per le PMI e le piccole imprese a media capitalizzazione (small mid-cap);
  2. in forma di Progetto collaborativo di R&S da più imprese, di cui almeno una è PMI, sotto forma di Raggruppamenti/Aggregazioni anche temporanei, costituiti o costituendi tra quelli previsti al Art. 2;

Le Grandi imprese possono partecipare soltanto nell’ambito di Progetti collaborativi di R&S.

Per maggiori dettagli sulle due modalità di presentazione dei progetti si veda l’Articolo 4, pagina 9 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto calcolato in riferimento all’ammontare delle spese ritenute ammissibili e in relazione alla dimensione dell’impresa e della tipologia di progetto (individuale o collaborativo) secondo le percentuali previste nella tabella di cui all’Articolo 6 del bando.

Gli importi della spesa complessiva del progetto presentato devono essere compresi entro i seguenti limiti:

  • minimo 120.000 Euro e massimo 1.500.000 Euro per i progetti individuali di R&S
  • minimo 400.000 Euro e massimo 2.000.000 Euro per i progetti collaborativi di R&S

Le attività di ricerca industriale sono ammissibili nella misura massima del 30% del totale dei costi ammessi del progetto elevabile fino al massimo del 35% nei casi di cui all’Articolo 5 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 1 - Codici Ateco

Allegato 2 - direttrici S3 UMBRIA

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere inviate dal 15 novembre 2023 al 17 gennaio 2024 accedendo al servizio raggiungibile all’indirizzo https://puntozero.elixforms.it.   

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7, pagg. 12-15 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9.2 e 9.3, pagg. 21-28 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.