Regione Umbria
Il bando intende sostenere le piccole e medie imprese del territorio regionale nell’aumento dell’export e nella crescita sui mercati esteri. Promuove progetti di internazionalizzazione e promozione internazionale, anche attraverso il digital export e strategie multicanale, incentivando la diversificazione dei mercati di sbocco.
Il bando ammette progetti di internazionalizzazione rivolti a un massimo di tre paesi esteri, con preferenza per quelli Extra-UE.
Sono finanziabili i costi per la partecipazione a fiere internazionali nei paesi target del progetto, ma non quelle già coperte dal bando Fiere 2025 di Sviluppumbria Spa con risorse PR FESR 2021-2027, e in particolare le seguenti tipologie di spesa:
Il progetto dovrà essere concluso entro 12 mesi a far data dal giorno della comunicazione di concessione del contributo.
I soggetti che possono beneficiare delle agevolazioni sono esclusivamente le imprese Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) in forma singola o come aggregazione composta da un minimo di 3 imprese componenti, secondo una delle seguenti tipologie:
Le imprese devono esercitare un’attività economica riconducibile a una delle Sezioni ATECO 2025 di cui all’allegato E); Il codice ATECO ammissibile dovrà essere attribuito alla sede legale o all’Unità Locale situata in Umbria.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 50%
Ciascun progetto, se presentato dalla singola PMI, potrà essere ammesso per un importo di spesa non inferiore a 30.000 Euro e non superiore a 100.000 Euro, al netto di IVA.
Ciascun progetto, se presentato in forma aggregata, potrà essere ammesso per un importo di spesa non inferiore a 70.000 Euro e non superiore a 250.000 Euro, al netto IVA.
I contributi sono concessi ai sensi del regime de minimis.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 29 luglio 2025 entro le ore 12:00 del 12 settembre 2025.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 9 e 10 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 15 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.