Scadenza: 26 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 2.059.798
Finanziamento Massimo
€1.200
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Umbria intende promuovere azioni di supporto alle donne nel loro duplice ruolo di madri lavoratrici o in cerca di lavoro, attraverso un sostegno economico che viene riconosciuto loro nel primo anno di vita del bambino mediante la destinazione di risorse a valere sui fondi POR Umbria FSE+ 2021-2027, al fine di:

  • facilitare il reinserimento/inserimento lavorativo delle madri successivamente alla nascita di un figlio
  • sostenere l’accesso da parte delle famiglie a servizi che favoriscono la conciliazione di tempi vita lavoro
  • agevolare la scelta di avere un figlio e contrastare il fenomeno della denatalità. 

Interventi ammissibili

L’avviso prevede l’erogazione di un contributo economico a fondo perduto alle madri naturali, adottive o affidatarie, lavoratrici o in cerca di lavoro, con figli di età pari o inferiore a 12 mesi alla data di scadenza dell’avviso.

Chi può partecipare

Sono destinatarie dell’intervento le madri naturali, adottive o affidatarie in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti in uno dei Comuni della Regione Umbria;
  • essere cittadino italiano, comunitario o extracomunitario in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permessi di soggiorno di durata inferiore a sei mesi;
  • avere uno o più figli di età pari o inferiore a 12 mesi, ovvero nato/i nel periodo dal 04 giugno 2023 al 03 giugno 2024, oppure avere uno o più figli natio/i nel periodo che va dal 24 maggio 2023 al 03 giugno 2023 solo qualora la madre non abbia presentato la domanda a valere sull’avviso “Bonus conciliativo natalità 2023”;
  • essere occupata (lavoratrice subordinata o autonoma) o disoccupata, purché iscritta al centro per l’impiego mediante presentazione della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) o patto di servizio sottoscritto, nonché trovarsi nelle condizioni che ai sensi dell’art. 21 c. 1 del D.Lgs. 14 settembre 2015 n. 150 sono equiparate alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro;
  • avere un ISEE ordinario o corrente del nucleo familiare in corso di validità, nel quale il valore indicato alla voce “prestazioni agevolate per minorenni o per famiglie con minorenni” sia pari o inferiore a 30.000 Euro.

Attenzione! Non sarà consentita la presentazione di più domande per il medesimo figlio e nell’ipotesi di più figli dovrà essere presentata una sola domanda.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.059.798,10 Euro

Contributo massimo per ciascun/a figlio/a: 1.200 Euro

Si informa che il contributo è compatibile con altri contributi erogati per il sostegno alla famiglia.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo per inviare la domanda! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

Si informa che l’istruttoria delle domande sarà eseguita mediante verifica dei requisiti di ammissibilità e successiva formazione della graduatoria per ordine crescente di ISEE e, solo in caso di parità di ISEE, secondo l’ordine temporale di trasmissione della domanda con assegnazione del contributo fino alla concorrenza delle risorse messe a disposizione. si consiglia, pertanto, di inviare la propria richiesta quanto prima per avere maggiori chances di accedere ai contributi.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.