Regione Umbria
L’avviso ha l’obiettivo di incentivare e sostenere la realizzazione, in Umbria, di Festival e Rassegne del settore cinematografico e audiovisivo al fine di diffondere la cultura cinematografica, rafforzare l’identità territoriale valorizzando i luoghi, la cultura locale, le tradizioni ed il patrimonio artistico, promuovere l’immagine dell’Umbria come destinazione culturale di rilievo, sia a livello nazionale che internazionale.
Sono finanziate le seguenti tipologie di iniziative:
In particolare, la Regione sosterrà prioritariamente i progetti in linea con i seguenti obiettivi:
Sono ammissibili le spese sostenute a decorrere dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025.
Possono presentare domanda di contributo soggetti pubblici e privati, fondazioni, comitati e associazioni culturali (singoli o associati) ed ogni altro soggetto (ad eccezione delle persone fisiche), aventi come finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo.
Tali soggetti devono, inoltre:
È possibile presentare domanda per un unico progetto da realizzare singolarmente o in forma associata.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 80.000 Euro, di cui:
Contributo massimo: 15.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 50%
Gli aiuti sono concessi in regime de minimis.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 5 e 6 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti e-mail (specificando nell’oggetto: «Bando Festival e Rassegne 2025»):
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.