Scadenza: 28 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 5.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Finalità del Fondo prestiti “Turismo 2024” è il sostegno ad investimenti destinati alla riqualificazione e miglioramento della ricettività e dei relativi servizi offerti, favorendo lo sviluppo e la nascita di imprese disseminate sull’intero territorio regionale, con particolare attenzione alla accessibilità e alla sostenibilità tali da rendere il “Prodotto Umbria” omogeneo su tutto il territorio regionale.

Interventi ammissibili

Le spese ammissibili a finanziamento devono essere finalizzate:

  • all’innalzamento degli standard di qualità delle strutture ricettive esistenti e dei servizi connessi; 
  • all’ampliamento della ricettività con incremento del numero dei posti letto, da realizzarsi mediante ristrutturazione di immobili con utilizzo di volumetrie esistenti (sono escluse le nuove costruzioni)
  • alla realizzazione di nuove strutture ricettive mediante ristrutturazione di immobili con utilizzo di volumetrie esistenti (sono escluse le nuove costruzioni) 

Il progetto di investimento deve essere realizzato entro il termine massimo di 24 mesi dalla data di pubblicazione della Graduatoria.

Chi può partecipare

Sono soggetti destinatari:

  • Piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio competente per territorio e attive alla data di presentazione della domanda, titolari di strutture ricettive regolarmente autorizzate le cui unità locali oggetto di intervento sono ubicate in Umbria. Le tipologie ricettive ammissibili a contributo sono le seguenti:
    1. alberghiere
    2. extralberghiere
    3. all’aria aperta
    4. residenze d’epoca (in forma imprenditoriale)
  • Piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio competente per territorio alla data di presentazione della domanda che intendono realizzare strutture ricettive da classificare nelle tipologie ricettive di cui alle lett. a), b), c) e d) del punto precedente, in unità locali ubicate in Umbria.

L’attività economica esercitata dalle imprese di cui ai precedenti commi 1 e 2 nella sede operativa oggetto dell’intervento deve essere riconducibile ad uno dei Codici Ateco della Sezione 55 (Ateco 2007). 

Ogni impresa richiedente può presentare una o più domande ciascuna delle quali deve corrispondere ad una sola struttura ricettiva oggetto dell’investimento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.500.000 Euro

Il Fondo prestiti “Turismo 2024” interviene mediante l’erogazione di finanziamenti agevolati, con remissione parziale del debito, aventi le seguenti caratteristiche:

  • Finanziamento agevolato (caratteristiche)
    • Importo: 60% investimento ammesso in sede di valutazione con una remissione del debito fino al 50%
    • Preammortamento: 24 mesi
    • Ammortamento: 84 mesi
    • Tasso di interesse: 1,00%
    • Rimborso: rate semestrali costanti posticipate
  • Remissione debito
    • Misura massima: 50% del debito contratto ad avvenuta realizzazione e rendicontazione dell’investimento ammesso.

È facoltà delle imprese richiedenti presentare domanda di accesso alla garanzia del Fondo di Garanzia L.662/96. In caso di concessione della garanzia sul Finanziamento agevolato da parte del FdG, il tasso di interesse applicato al Finanziamento agevolato sarà pari allo 0,5%.

Sono ammissibili a contributo i Progetti di investimento che presentano spese ammissibili per un importo non inferiore a 70.000 Euro e non superiori a 500.000 Euro.

I contributi sono erogati in regime de minimis o in regime di esenzione secondo le intensità massime di cui all’articolo 7 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. Art. 4 e 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandoturismo@gepafin.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.