Scadenza: 15 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 13.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Misura intende conseguire i seguenti obiettivi:

  • Contribuire alla tutela dell'ambiente, alla conservazione dello spazio naturale e alla salvaguardia delle risorse naturali disponibili;
  • Mantenere e promuovere metodi di produzione agricola rispettosi dell'ambiente;
  • Favorire la permanenza della popolazione rurale nelle aree soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici;
  • Garantire un utilizzo continuato delle superfici agricole;
  • Favorire l’attività zootecnica quale forma produttiva compatibile con l’esigenza di conservazione delle risorse naturali.

La misura è articolata in due sottomisure:

  • 13.1 - Pagamento compensativo per le zone montane;
  • 13.2 - Pagamento compensativo per altre zone soggette a vincoli naturali significativi.

Interventi ammissibili

Gli obiettivi della Misura sono conseguibili compensando gli agricoltori dei costi aggiuntivi e della perdita di reddito derivante dagli svantaggi naturali al fine di garantire sia la produzione agricola in quelle zone caratterizzate da una limitata utilizzazione del suolo, sia il presidio dei territori svantaggiati e quindi prevenire o limitare l’abbandono dell’attività agricola e lo spopolamento di tali aree.

Il possesso/detenzione dei terreni da assoggettare agli impegni, deve essere disponibile a titolo legittimo ed esclusivo nelle sole forme della proprietà, affitto, usufrutto, comodato e concessione da enti pubblici, fin dal momento dell’assunzione dell’impegno e, di norma, di durata tale da coprire l’intero periodo vincolativo (un anno).

Gli impegni, di cui all’Articolo 4 del bando, decorrono a far data dal 15 maggio 2024 e devono essere rispettati per un anno (14 maggio 2025), salvo diversa disposizione conseguente a sopravvenute normative.

Chi può partecipare

Beneficiari della misura sono gli agricoltori in attività che si impegnano a proseguire l'attività agricola nelle zone designate per tutto il periodo di impegno.

Ciascun richiedente, nello stesso anno, non può presentare più domande di sostegno a valere sulla stessa sottomisura. I possessori di terreni ricadenti sia in zona montana (ai sensi della sottomisura 13.1) che in altre zone soggette a vincoli naturali significativi, diverse dalle zone montane (ai sensi della sottomisura 13.2) possono presentare un’unica domanda di sostegno a valere su entrambe le sottomisure.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 13.000.000 Euro, di cui:

  • 9.000.000 Euro per la sottomisura 13.1
  • 4.000.000 Euro per la sottomisura 13.2

Per la sottomisura 13.1 l’indennità è corrisposta per ettaro di SAU commisurato alla combinazione dei fattori di svantaggio derivanti da altitudine e pendenza media delle superfici aziendali ricadenti in area montana, con le intensità di aiuto indicate nella Tabella all’Articolo 14 del bando.

Per la sottomisura 13.2 l’indennità è corrisposta per ettaro di SAU commisurato alla combinazione dei fattori di svantaggio derivanti da altitudine e pendenza media delle superfici aziendali ricadenti in zone soggette a vincoli naturali significativi diverse dalle zone montane, con le intensità di aiuto indicate nella Tabella all’Articolo 16 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che per la misura 13 e rispettivamente le sottomisure 13.1 e 13.2, non si prevedono criteri di selezione (articolo 49 del Reg. (UE) 1305/2013). Tuttavia, in caso di budget finanziario insufficiente a soddisfare tutte le domande, l’importo liquidato sarà pari ad una percentuale di quanto spettante. Tale percentuale sarà determinata rapportando la disponibilità finanziaria prevista per singola sottomisura e il totale complessivo richiesto di tutte le domande di sostegno della medesima sottomisura, ritenute ammissibili.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: gneri@regione.umbria.it. Le richieste devono essere formulate con specifico riferimento all’articolo dell’Avviso di cui si intende ricevere spiegazioni e possono essere proposte fino al termine degli impegni.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.