Scadenza: 22 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a sostenere la crescita delle competenze e delle capacità professionali degli imprenditori agricoli, addetti delle imprese agricole, zootecniche, agroalimentari e di altri soggetti pubblici e privati legati allo sviluppo rurale. Le attività formative intendono migliorare l’offerta informativa e formativa, promuovere l’utilizzo degli strumenti digitali, stimolare la partecipazione delle imprese all’innovazione e diffondere i risultati della ricerca.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili attività formative collettive e individuali come corsi in aula, sul campo o a distanza (FAD sincrona), finalizzati all’acquisizione di specifiche competenze professionali. I corsi possono riguardare le seguenti tematiche:

  • Aspetti legati a produzione, mercato, organizzazione delle filiere di interesse regionale
  • Diversificazione
  • Multifunzionalità
  • Digitalizzazione
  • Gestione e finanza aziendale
  • Sviluppo rurale integrato - trasferimento innovazione
  • Marketing e comunicazione
  • Transizione ecologica
  • Igiene e Sicurezza
  • Corsi legati a specifici impegni formativi e integrazione con altri interventi PAC

I corsi devono:

  • essere compresi tra quelli indicati nell’Allegato B - “Elenco dei corsi”;
  • avere una durata compresa nel range di ore indicato nell’allegato B;
  • avere un numero di partecipanti variabile da un minimo di 8 ad un massimo di 25;
  • prevedere un obbligo di frequenza per almeno il 75% delle ore formative previste.

Attenzione! I corsi assoggettati a specifici impegni formativi, devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art. 5 del bando.

Sono destinatari delle attività imprenditori agricoli, soci, rappresentanti legali, dipendenti, coadiuvanti e collaboratori delle imprese agricole e forestali con sede in Umbria, regolarmente iscritte alla CCIAA con codice ATECO agricolo e in possesso di fascicolo aziendale SIAN.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda enti di formazione accreditati dalla Regione Umbria, con fascicolo aziendale SIAN attivo, non in difficoltà economica e in regola con la normativa sugli aiuti di Stato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Contributo massimo: 300.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Il testo del bando può essere consultato nel Supplemento Ordinario 3 del Bollettino n. 46 del 24/09/2025 alla seguente pagina web.

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 6 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.