Scadenza: 15 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 3.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Intervento è finalizzato a incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l'equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali.

Il bando finanzia investimenti per creare, ampliare e consolidare attività agrituristiche legate all'agricoltura, con l’obiettivo di valorizzare il territorio rurale umbro. Mira a diversificare le attività agricole, offrendo nuove opportunità di lavoro e reddito per le imprese agricole e forestali, contrastando lo spopolamento delle aree montane e svantaggiate, oltre che ad aumentare l’offerta di posti letto agrituristici per rispondere alla crescente domanda turistica.

Interventi ammissibili

Sono concessi aiuti per interventi volti alla creazione di nuovi agriturismi e la riqualificazione di agriturismi esistenti, attraverso un adeguamento strutturale degli immobili esistenti e l’acquisto di beni mobili per l’esercizio delle attività agrituristiche, nonché l’acquisto di beni immateriali quali brevetti o software per la gestione della domanda/offerta in tempo reale, al fine intercettare maggiormente la domanda mondiale sul mercato del web e andare ad aumentare l’offerta dei diversi servizi offerti dagli agriturismi.

Chi può partecipare

Beneficiari degli aiuti sono gli imprenditori agricoli, singoli o associati, con esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura, che siano titolari di imprese agricole iscritte nell’Elenco regionale Agriturismo o che abbiano avanzato relativa istanza di iscrizione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.500.000 Euro

Il sostegno è concesso sotto forma di aiuto diretto in conto capitale (contributo a fondo perduto), calcolato come percentuale delle spese ammissibili

Non sono eleggibili al sostegno operazioni di investimento per le quali la spesa ammissibile sia al di sotto di un importo minimo pari a 25.000 Euro o al di sopra dell’importo massimo di 180.000 Euro.

Gli aiuti sono concessi ai sensi del regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 12 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 16 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: SRD03_investimentiagriturismi@regione.umbria.it. Le richieste devono essere formulate con specifico riferimento all’articolo dell’Avviso di cui si intende ricevere spiegazioni e dovranno pervenire entro i 10 giorni lavorativi antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle domande di sostegno. Le risposte alle richieste di carattere generale verranno fornite mediante pubblicazione in forma anonima sotto forma di FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.