Scadenza: 31 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento sostiene investimenti non produttivi su superfici agricole (anche non utilizzate) con finalità ambientale, puntando alla tutela della biodiversità, alla resilienza climatica, alla salvaguardia degli habitat e del paesaggio rurale.

L’Azione 1 mira, in particolare, a rendere il sistema agricolo più resiliente ai cambiamenti climatici, ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, favorire la convivenza tra attività agricole e fauna selvatica, preservare elementi storici e tradizionali del paesaggio rurale e rafforzare gli ecosistemi.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene le seguenti tipologie di spesa:

  1. Realizzazione di formazioni arbustive e arboree a tutela della biodiversità;
  2. Realizzazione e/o ripristino della funzionalità di infrastrutture ecologiche connesse all’acqua;
  3. Realizzazione e/o recupero di muretti a secco, terrazzamenti e/o ciglionamenti e delle sistemazioni idrauliche agrarie funzionali alla regimazione dei deflussi superficiali ad essi collegate, e/o recinzioni tradizionali;
  4. Realizzazione e/o recupero di elementi tipici del paesaggio;
  5. Recupero di prati, pascoli e/o habitat in stato di abbandono;
  6. Interventi finalizzati al contenimento delle specie vegetali e animali esotiche invasive di rilevanza unionale;
  7. Investimenti per migliorare la coesistenza tra agricoltura, allevamenti e la fauna selvatica, inclusi gli ungulati (Cinghiali e Cervidi) e le specie di interesse comunitario tutelate dalla Dir. 92/43/CEE (Lupo, Lince, Orso bruno e Sciacallo dorato);
  8. Investimenti per la messa in sicurezza di linee elettriche ed altre infrastrutture aeree, finalizzati a prevenire le collisioni dell’avifauna e a limitare il fenomeno dell’elettrocuzione sulle linee ad alta e mediobassa tensione, incluso l’interramento di cavi aerei;
  9. Interventi per la connettività ecologica della fauna selvatica;
  10. Altri investimenti a favore della fauna selvatica;
  11. Strutture per l'osservazione della fauna selvatica;
  12. Altri investimenti non produttivi previsti dai PAF regionali/provinciali non già ricompresi nell’elenco di cui sopra, tra cui l’acquisto di recinzioni mobili per la gestione degli habitat pascolivi, acquisto e installazione di barre di involo, vasche di abbeverata.

Gli investimenti non devono generare incremento di redditività aziendale e non possono riguardare adeguamenti a norme esistenti.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Agricoltori singoli o associati, compresi consorzi di scopo.
  • Altri gestori del territorio, pubblici o privati, anche associati.
  • Soggetti collettivi (compresi beneficiari di interventi di cooperazione) che includano nella propria compagine uno dei soggetti sopra indicati.

Gli interventi sono realizzabili in tutto il territorio regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Contributo massimo: 300.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Spesa minima: 5.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.